Grazie all'importanza che negli anni il nostro sito GPX.IT ha assunto nel panorama on-line ei siti dedicati alla Formula 1, è un piacere annunciare (non senza un velo di orgoglio) l'istituzione di una serie di prestigiosi premi che verranno attribuiti ai più valenti e meritevoli protagonisti del "Circus".

-I PREMI DI GPX-

I "Nobel" dell'automobilismo
Gli "Oscar" della guida

Le "Palme d'Oro" della motoristica
I "David" della meccanica
Gli "Strega" dell'ingegneristica
I "Pallono d'oro" delle quattro ruote
La "Rimet" dei piloti


Premio: “THUNDER CAR”

Vincitore: SAFETY CAR

Motivazione: Autentica protagonista.
Annulla ogni volta tutto il vantaggio accumulato da Alonso come fior fiore di Mclaren, Honda e Ferrari invece non riescono a fare.
Gira con ritmi indiavolati praticamente irraggiungibili da Yide e Super Aguri.
Fa più strada di nientepopòdimeno che quel fenomeno di Felipe Massa.
La votazione per l'attribuzione di questo prestigioso premio è pura formalità.
Assegnato per acclamazione plenaria!


Premio: “CULOSO DEL GP”

Vincitore: GIANCARLO FISICHELLA

Motivazione: La presente Giuria non ritiene di dover tener conto di quanto avvenuto tra l'inizio del giro di formazione e lo spegnimento del semaforo.
Ogni valutazione relativa all'inconsulto sbracciamento e alla partenza dalla corsia dei box pertanto non viene valutata.
Viene invece accertata la rottura inusitata ed inaspettata, in quella zona che i calciofili chiamano "Cesarini" di un nipponico motore che concede all'italiano Fisichella Giancarlo l'avanzamento di una posizione in classifica quando ogni speranza era ormai vana.
E soprattutto che la copiosa fuoriuscita di liquidi oleosi e sducciolevoli non ha provocato il ritiro immediato che solo un autentico sfortunato (come ad es. Jarno) avrebbe subito.


Premio: “ZUCCA VUOTA”

Vincitore: FERRARI

Motivazione: I problemi al motore sembravano risolti, ma nella fretta di impachettare tutto per approdare a Melbourne si dimenticano sbadatamente i cervelli dei piloti.
A nulla vale mettere un paio di chili di materia grigia presi chissàddove dentro quelle zucche vuote; di sicuro un pò ne hanno preso dal cranio di quello sconosciuto meccanico che sabato si è dimenticato di togliere il sistema per raffreddare i freni...
Ma non basta e i due rossi alfieri confezionano uno dei Gp più significativi della storia della Ferrari degli ultimi tempi.


Premio: “ALEX YOONG”

Vincitore: FELIPE MASSA

Motivazione: Un autentico picchiatore!
Ma non nel senso del rude boxer granitico, del pugile castigatore, dell'emulatore del Tyson dei giorni migliori...
Noi intendiamo un vero amante dei muretti, della botta, dell'impatto, dello smembramento, del tourbillion di carbonio, della pacca, della lecca, della facciata, del contatto pernicioso, della demolizione e via dicendo che altri non è che quel Pupo brasiliano che di nome fa Felipe. E di cognome Massa.
Massa come la massa di cacchiate che sta sviscerando in questo periodo.
E intanto, tra prove e gara, fa meno chilometri della Safety Car...


Premio: “SORPASSO DA PAURA”

Vincitore: VITANTONIO LIUZZI

Motivazione: Quello ai danni di Schumy è davvero da paura.
Siamo certi che dopo Melbourne una buona parte di tifosi ferraristi rivedrà come un pauroso incubo quel sorpasso.
Fatto da un fresco bullo da discoteca collezionista di piercing e che guida una monoposto asmatica e cornuta al Sommo Pontefice della ferrarista Fede sul Mito a quattro ruote.
Roba da togliere il sonno per mesi e mesi...


Premio: “REGALO DEL GP”

Vincitore: JENSON BUTTON

Motivazione: L'inglese veste i panni di un improbabile Babbo Natale australiano e regala a piene mani.
Se regala la prima Pole alla Honda (e milioni di giapponesi ringraziano), poi cambia rotta.
Si fa infinochiare per ben due volte nelle ripartenze dopo la Safety Car da Alonso e Raikkonen (che ringraziano pure loro) e, Dulcis in Fundo, regala a Fisico all'ultima curva (anche l'italiano, sentitamente ringrazia).


Premio: “PUPO DELL’ANNO”

Vincitore: JUAN PABLO MONTOYA

Motivazione: Peperino per non smentire la sua fama nei primi giri, sembrava destinato ad una gara convincente con qualche sorpasso in saccoccia da par suo, tanto per rinverdire i suoi spumeggianti inizi in F1.
Poi stacca il cervello, tanto per rinverdire i suoi spumeggianti inizi in F1 ed escogita uno dei ritiri più insoliti della storia della F1.
Una bella pacca sulla spalla degna del miglior Calimero e tutti a casa!


Premio: “ZITTI E MOSCA”

Vincitore: RENAULT

Motivazione: C'è da restare ammutoliti di fronte a cotanta tracotanza...
Un, du, tri... e la tripletta è servita.
E tutti gli altri restano basiti, attoniti, disarmati ed impotenti. Come l'immenso esercito di Atahualpa di fronte ad un determinato manipolo di spagnoli dotato di polvere da sparo e sopra a quelle strane bestie che altro non erano che i loro cavalli.
Ma la vendetta è dietro l'angolo.


Premio: “TERMINATO”

Vincitore: JARNO TRULLI

Motivazione: Mentre il fratello grassoccio dell'eptacampione festeggia sul podio un bel risultato e soprattutto una bella gara...
Mentre i tecnici Bridgestone si gongolano di aver trovato appena in tempo una valida alternaiva alla Ferrari...
M entre Gascoygne si asciuga sollevato le gocce di sudore che già stavano colando dalla sua fronte...
Mentre il vertice Toyota ripone le Katane destinate ad un Karakiri collettivo...
Jarno non festeggia, non gongola, non si asciuga e non ripone la katana...
Il tempo di uno starnuto ed è già fuori gara, senza quasi neanche sepere il perchè.
Continua così e si trova fuori dalla F1 senza sapere il perchè!


Premio: “AUTO CIOFECA”

Vincitore: MIDLAND

Motivazione: Più che stare davanti a quei giapponesi dal nome buffo non fanno.
Ma ci riuscirebbe anche Yoong su una Life! (forse...).
Questi russi forse dovrebbero tornare a strimpellare la balalaika e riempirsi di Vodka, avrebbero le idee meno confuse!
Non gli resta che protestare contro il "Toro Italiano" che gli passa sopra alle orecchie una volta si... e l'altra pure!


Premio: “WONDERFUL PIROTECHNICS”

Vincitore: Motore Honda

Motivazione: In Autralia i musi gialli sentivano di essere ad un passo dalla Storia.
Si acchiappano la loro prima Pole Position e già 'sti gialli lavoratori nani sono tutti eccitati come delle formiche alle quali avete stuzzicato il formicaio.
La gara è invece andata diversamente ma loro avevano voglia di festeggiare con roboanti spettacoli presi a prestito dalla millenaria tradizione cinese: I fuochi d'artificio.
Ma la miccia è troppo corta e il "Wonderful Pirotechnics" parte poco prima dell'ultima curva!!! ...fretta malandrina.... (!)