Pagellonza: Ludico, ridanciano, insindacabile elenco di fatti e personaggi rigorosamente con un ludico, ridanciano, insindacabile punteggio a scalare. Qualsiasi osservazione o suggerimento su quanto scritto verrà ludicamente, ridancianamente ed insindacabilmente gettato nel cestino della cartastraccia! ;-))
La Pagellonza
I nostri "votonzi" per il
Gran Premio di Cina 2004
CIRCUITO DI SHANGHAI
Vedendo nel calendario il Gp della Cina tutti noi abbiamo pensato a risaie, occhi a mandorla, coreografie spettacolari di folle oceaniche, ciotole di riso e poco altro ancora... Invece ci siamo imbattuti in un complesso architettonico da lasciare a bocca aperta (vorrei avere anche solo un millesimo dei soldi spesi per realizzarlo) e in una pista faraonica che fa impallidire gli asettici tracciati "non sense" di Imola, Magny Cours e Hungaroring. Se poi pensiamo al numero dei cinesi e alle potenzialità della nazione, ecco che il "pericolo giallo" di Nixoniana memoria diventa realtà!
BARRICHELLO - RAIKKONEN
Appaiati praticamente per tutta la gara, si faceva fatica a capire come potesse succedere... Finchè alle verifiche tecniche i commissari hanno scoperto che c'era uno spago legato tra le due vetture... Ma la squalifica della Mclaren è subito rientrata. Non era altro che l'ultimo stratagemma di Bernie & Co. per garantire spettacolo in un Gp che doveva funzionare bene per forza!
JENSON BUTTON
Ha passato Massa ed Alonso appena ha potuto mangiandoseli in un boccone e fatto una gara bellissima. Alla fine è arrivato "ad un citto" dal vincitore Barrichello. Con buona pace di Briatore, Villeneuve e compagnia bella. E anche di David Richards...
B.A.R.
Bel restiling di meccanici ai box e tute piloti. Finalmente un pò di colore dopo anni di "biancume". Probabilmente il secondo posto nel mondiale gli sta già montando la testa... In giappone coloreranno le monoposto di violetto e verde melanzana!
JACQUES VILLENEUVE
Le sue prestazioni in pista non sono state particolarmente irresistibili, ma intanto ha raggiunto lo scopo. La palestra da sola non può bastare; allora cosa di meglio di tre GP trea sbafo per tornare in piena forma per la Sauber 2005 (e magari battere proprio la Renault)?
FELIPE MASSA
Il "pupo brasiliano" aveva già gomme "fruste" dopo 2 curve e si è fatto passare anche dai venditori di gelati delle tribune per poi fermarsi prima di tutti gli altri. Per fortuna poi si calma un attimino e non le strina più, per arrivare anche in zona punti.
OLIVIER PANIS
Le partenze 2004 saranno ricordate per gli start al fulmicotone della Renault e per quelle stile "dormita dopo una sbronza epica" di Panis. Ma bisogna capirlo; alla sua età ci si addormenta facilmente davvero! Nel 2005 la Toyota beneficierà del "brio" di Ralf e Jarno!
DAVID COULTHARD
Centra Ralf Schumacher quasi non l'avesse neanche visto mandandolo al tappeto. E lui pure danneggia la sua gomma. Alla fine recupera e quasi quasi riesce a superare il "pupo brasiliano" (Massa) alle ultime curve. Peccato solo che ormai lo scozzese non interessa proprio più a nessuno e l'arrivo il volata è stato oscurato dalla publicità RAI...
MINARDI
A Monza l'incendio, a Shanghai la ruota persa... Per il 2005 chiedono una deroga ai regolamenti per usare i vecchi telai (!!!). Qui non siamo alla frutta... Siamo al detersivo per i piatti!!!
MICHAEL SCHUMACHER
Tralasciando un errore in prova che avrebbe giustificato la crocefissione "telecronachesca" se solo si fosse trattato di un qualsiasi altro pilota... Lo Schumy cinese si gira come un pollo in gara e poi si ritrova con un pneumatico "out" più in là... D'altra parte come si può pretendere la tenuta delle gomme se tiri come un ossesso e fai solo due pit stop in una pista dove al posto dell'asfalto hanno messo carta vetrata?
RUBENS BARRICHELLO
Stavolta la doppietta Ferrari la metto in fondo. La gara del brasiliano è stata bella devvero. Peccato solo che Rubens riesce sempre e comunque a rendersi ridicolo sul podio. E poi Mazzoni che si sorprende divertito per la scenetta di Barrichello che fa finta di scivolare... La fa sempre! Io gliela avrò vista fare almento una trentina di volte!!! E poi non fa ridere... ;-)