Pagellonza: Ludico, ridanciano, insindacabile elenco di fatti e personaggi rigorosamente con un ludico, ridanciano, insindacabile punteggio a scalare. Qualsiasi osservazione o suggerimento su quanto scritto verrà ludicamente, ridancianamente ed insindacabilmente gettato nel cestino della cartastraccia! ;-))

auto1.gif (6891 byte)
La Pagellonza

I nostri "votonzi" per il

Gran Premio di Belgio 2004

Premessa: Dopo il nauseante Hungaroring, ritrovare una pista come Spa-Francorchamps che ci era tanto mancata nel 2003 (come potrebbe mancarci una bella fetta di pane con un adeguato strato di Nutella, oppure una vittoria di Coulthard, Ralf Schumacher e Barrichello, o ancora andare per girini nel fiumiciattolo vicino a casa...) è motivo di sommo gaudio ed allegrezza spirituale interiore impareggiabile.
Tanto da indurre di estendere la "Pagellonza" in virtù dei numerosi momenti topici vissuti con degli extra "votonzi" per allungare anche noi il nostro e vostro piacere.

SAFETY CAR 01num.gif (1750 byte)00num.gif (3531 byte)

 

Autentica protagonista del Gran Premio con ben tre uscite che hanno rischiato di stravolgere e rimescolare le carte di una gara bellissima, fino a soli tre giri dalla fine.
E' il piacevole scotto da "pagare" quando ci si ritrova in una pista da veri "Leoni" in una Formula uno generalmente sterilizzata.

KIMI RAIKKONEN 09num.gif (3112 byte) PIU' 01num.gif (1750 byte)

 

Ottima la sua gara, subito veloce come finalmente gli può permettere la sua (rinata) Mclaren che fino a pochi mesi fa era un "cesso con le ruote riempita di brace" (fumava...).
E finalmente si vede qualcosa di nuovo sul gradino più alto del podio, non può che far piacere...

MICHAEL SCHUMACHER 09num.gif (3112 byte)

 

Non vince ma... vince lo stesso (solo i big riescono a tanto).
Però chissà come si è sentito sul podio riascoltando le finniche note dell'inno per il vincitore che a lungo aveva ascoltato e riascoltato (nel 1998 e dintorni) e MIKA gli son mai piaciute...

MONTOYA su SCHUMACHER 08num.gif (3062 byte)

 

Sorpassone al 5° giro all'esterno alla curva bus stop.
Il guascone di sudamericana origine "infinocchia" il mangiacrauti e mangiacolleghi che chiudeva abilmente con altrettanta abilità e decisione.
E io dovrei tirare le orecchie a tutti quegli scettici che proferivano strali come moderni Giove sulla modifica della bus stop (vedi nostro forum) e arretravano inorriditi di fronte al grave scempio e all'orrenda profanazione...
;-)

RUBENS BARRICHELLO 07num.gif (2563 byte)

 

Rubihno Paperino quando lo centrano da dietro alla prima curva (non sarebbe lui...).
Gaston Barrichello quando i suoi meccanici gli rimettono a posto tutto il suo "di diero" appena in tempo per non perdere il giro.
Gaston Barrichello quando le varie vicissitudini di un GP ricco e denso lo riportano sul podio.
Ma intanto...
Il mondiale è di Schumy e non c'è nulla da fare per il nostro Rubihno Paperino sfigatino, poverino, piccolino, buffino, ecc... ecc...

SAUBER 07num.gif (2563 byte)meno01num.gif (1750 byte)

 

Entrambi i piloti piazzati a punti in una gara da tregenda e ricca di colpi di scena come un romanzo di Agata Christie.
Nella fattispecie a Spa gli assassini sono stati tanti (vedere i voti insufficienti) ma gli svizzeri hanno dimostrato di saperla lunga e di avere anche (non guasta mai) un pizzico di fortuna.

CHRISTIAN KLIEN 06num.gif (2563 byte)

 

Con Webbr fuori scena è il "pischello" della Jaguar che porta per mano la squadra fino al risultato.
Dopo un primo pezzo di gara perso nel mucchio, è tra i protagonisti del finale e si piazza finalmente a punti.
Tuttavia non vuol essere da meno rispetto a quanto già "pacciugato" in precedenti Gp e spiaccica Coulthard tagliandogli la strada in pieno rettilineo.

START di SCHUMACHER 05num.gif (2563 byte)

 

Stavolta il premio "Svegliamoci che dormiamo" l'ha vinto il tedesco che si è fatto passare da Alonso e Coulthard nei "25 centimetri che separano il via dalla prima curva".
Vabbè che poi lui e la sua Ferrari rimettono (generalmente) le cose a posto dopo il primo pit-stop ma... stavolta le cose sono invece andate diversamente.

JARNO TRULLI 04num.gif (2563 byte)

 

Il Fato si è ripreso, con un gelido, agghiacciante e tirato sorriso di sufficienza, ciò che gli aveva dato il giorno prima in qualifica (ovvero il provvidenziale calo di pioggia quando girava lui e lo scroscio aumentato quando sono uscite le Ferrari).
Puntuale come una cambiale arriva il calo della sua Renault e ci si mette pure un pirata alla guida di un'auto bianca e blu.
Negli ultimi giri continua faticosamente ma lento come un carretto a mano che se c'era ancora una Minardi veniva superato pure da quella...

MASSA AND WEBBER 03num.gif (1750 byte)

 

Due "volponi" che non sanno che la prima curva è a soli "25 centimetri dal via" e staccano lunghi centrando rispettivamente Raikkonen e Barrichello.
Qualcuno è più fortunato, qualcun'altro meno e poco dopo si genera un'altra bella carambola di biglie impazzite che leva di torno una manciata di vetture.

WILLIAMS 02num.gif (3170 byte)

 

Nonostante una gara piuttosto buona il bottino è nullo, vuoto come i forzieri dei galeoni spagnoli del XVII secolo puntualmente attaccati dai protagonisti della "guerra di corsa" sotto la bandiera inglese.
E adesso in quel di Grove sentono una brezza, anzi un alito, che arriva direttamente dal MTC di Woking...
Il derby inglese si riaccende!!!

RENAULT and B.A.R. 02num.gif (3170 byte)meno01num.gif (1750 byte)

 

Zero a zero, palla al centro e se ne riparlerà in quel di Monza.
I francesi potevano fare bene e hanno fatto male...
Quegl'altri quasi manco si vedono e solo Button riesce a risalire la china per poi uscire di scena per un pneumatico che (essendo francese) tiene per i rivali e lo afossa.

MICHELIN 01num.gif (1750 byte)

 

Il fatto di avere (finalmente) vinto verrà sbandierato ai quattro venti...
Ma se si deve rischiare al punto da far cedere le gomme a ripetizione (Coulthard, Button, Montoya avrebbero infatti qualcosa da dire a riguardo) allora non ci sarebbe poi molto da stare allegri.
Per ora lasciamo il beneficio del dubbio per i numerosi rottami sparsi in ogni dove... poichè ne sono stati trovati pure nel bagno di Jean Todt, e dentro un'otturazione di Baumgartner!!!

TOYOTA 00num.gif (3531 byte)

 

Zonta è quarto con la sua Toyota (si ragazzi miei... avete capito bene; Zonta era davvero quarto con la Toyota a pochi giri dalla fine) quando esplode il motore come un mortaretto!!!
o come una gomma Michelin ;-)
Quando questi giapponesi si mettono in testa di fare una cosa, state pur certi che ci riusciranno (la Honda insegna).
Il dubbio è lecito: che cosa si sono messi in testa i gialli della Toyota?