Articoli

Viene raggiunto da Evans, lo tiene dietro (in maniera involontaria) per diversi kilometri, facendogli perdere tempo prezioso e la testa della gara. A fine giornata la direzione gara, dopo aver analizzato gli split di Evans pre “tappo” di Meeke, attribuisce al pilota Ford un tempo in linea con quello di Tanak e lo riporta al vertice della classifica. In RC2 (R5) prestazione suntuosa di Eric Camilli: con la Polo GTI vince tutte le prove di giornata. Anche la seconda giornata di gara prevede sei prove speciali, con un doppio passaggio sulla Castagniccia di 47 km ed un'assistenza dopo il primo giro di prove. Tanak parte fortissimo e rosicchia il vantaggio ad Evans, arrivando a due decimi dall'Inglese prima del passaggio sulla Castagniccia. Il primo passaggio sulla prova lunga, viene vinto da Sordo, Tanak passa in testa con 2,3 secondi su Evans. In RC2 il leader Camilli perde tanto tempo per problemi tecnici, Rovampera si ritira per incidente; brutto crash (contro lo spigolo di una casa) anche per Nucita (con ricovero precauzionale, ma equipaggio ok).56319223 2450777581600714 4243718234395639808 n In questa prova la differenza la fanno Andolfi - Scattolin: realizzano il miglior tempo di categoria e si portano in testa al WRC2. Il leader Tanak fora durante la PS 11 Désert des Agriates, si ferma a cambiare la gomma perdendo 2 minuti e la leadership a favore di Evans. La giornata si chiude con il secondo passaggio sulla Castagniccia: si impone Neuville che balza al comando con 4,5 secondi su Evans. Il belga, in due prove speciali, ha recuperato circa 19 secondi all'Inglese. In RC2 succede un pò di tutto: mentre Pieniazek picchiava contro un muretto (equipaggio ok), la Polo di Eric Camilli andava a fuoco (equipaggio ok). La speciale viene neutralizzata con la bandiera rossa e quindi i piloti che partivano dopo, si prendono il tempo imposto. Quindi la giornata dell' RC2 si chiude con Andolfi che ha 31 secondi su Gryazin.

Terza giornata di gara con due prove speciale per un totale di circa 50 km cronometrati. La PS 13 viene vinta da Evans che rifila 16 secondi a Neuville (il Belga lamenta il fatto che la sua Plus si muove molto e gli impedisce di spingere oltre) e si riporta in testa alla generale con 11 secondi sul pilota Hyundai. In WRC2 Andolfi rimane con due soli ruote motrici, paga 32 secondi da Gryazin e nell'assoluta è dietro al Russo di soli 7 decimi. Tutti i piloti hanno concluso la Power Stage e manca solo il tempo di Evans: il pilota Ford fora ed è costretto a procedere lentamente perdendo 1:29, testa della gara, ma rimane almeno sul terzo gradino del podio. Ogier si ritrova così secondo assoluto. Il Ligure Andolfi compie l'impresa: vince la Power Stage e nell'assoluta, mette dietro Gryazin di 3,9 secondi.

AP 1YVZPWJJW2111 news

Prossima gara sarà il 39. XION Rally Argentina 2019 il 25-28/04 sugli sterrati Argentini.

Due note a margine:

1) per evitare quanto successo durante la PS 6 (tappo involontario di Meeke ai danni di Evans), alcuni team hanno chiesto alla Federazione di studiare un sistema per avvisare i piloti che procedono lentamente

2) la FFSA ha autorizzato la presenza delle Plus ne Campionato Francese Rally, con queste condizioni:

  • la domanda di partecipazione dovrà arrivare da un costruttore o importatore che partecipa al WRC 2019
  • sarà possibile schierare una sola WRC Plus per costruttore
  • Il pilota dovrà essere uno di quelli scelti a prendere punti per il Mondiale Costruttori 2019 del WRC
  • Il pilota selezionato per correre la gara del Campionato Francese Rally dovrà aver corso almeno una gara del WRC al volante di una vettura WRC Plus
  • WRC plus trasparenti nella classifica dell'evento Nazionale

Questa è una apertura molto importante perchè permetterà ai Team del Mondiale di fare test senza intaccare il cumulo di 42 giorni di test permessi dal regolamento. A quando un'apertura del genere da parte della Federazione Italiana ?

 

Classifica piloti

WRC Piloti

 

Classifica costruttori

WRC Costr

 

Classifica WRC 2 Pro

WRC 2 PRO

 

Classifica WRC 2

WRC 2

 

Classifica Junior

WRC Junior