Dopo la mole di indiscrezioni sul suo futuro, Lotus ha scelto di puntare ancora su Romain Grosjean nella prossima stagione. Non si sa se la vittoria alla Race of Champions, contro nomi come Michael Schumacher e Sebastian Vettel abbia fatto cambiare idea al managemente del team anglo-lussemburghese, ma il francese di origini svizzere affiancherà ancora Kimi Raikkonen. (continua...)
La sua prima stagione completa con la vettura nero-oro è stata composta da capitoli brillanti, ma anche affermazioni poco esaltanti, macchiate dalla squalifica di Monza dopo il brutto errore in partenza a Spa. Un incidente costato caro allo stesso Fernando Alonso nel bilancio di fine stagione. Errori quasi a ripetizioni avevano invitato a prendere tempo alla formazione guidata da Eric Boullier. Circolavano anche voci che vedevano il colosso Total, uno degli sponsor di punta della formazione, poco propenso a supportare ancora Grosjean, ormai considerato poco adatto al ruolo di uomo immagine da affiancare alla propria campagna sulla sicurezza stradale. Ma erano solo voci. Indiscrezioni stemperate in modo fulmineo dal comunicato di questa giornata, che ha confermato l’ex campione di GP2 per un’altra stagione.
“Romain è un grande talento e siamo lieti che continui con noi per una seconda stagione”, ha detto Boullier annunciando la conferma dell’ingaggio. “Con la continuità di due piloti eccezionali come Romain e Kimi, ci siamo ben posizionati costruendo questo grandioso 2012 e otterremo risultati ancora migliori il prossimo anno”.
Dopo il debutto con Renault nel lontano 2009, e la discesa in serie B per due stagioni con qualche parentesi anche tra le ruote coperte ma anche il fragoroso trionfo nella classe propedeutica 2011; il pilota ha cercato di stupire subito nella massima serie galvanizzato dalle precedenti prestazioni, però mal gestendo la pressione. Avrebbe rischiato una nuova esclusione, ma sulla decisione avranno pesato i suoi tre podi in Bahrain, in Canada e in Ungheria, e l’ottavo posto assoluto in classifica supportato da una vettura affidabile e veloce, anche se un po’ discontinua.
Il confronto con l’altro rientrato Kimi Raikkonen è stato a tratti disarmante ma, come lo stesso Grosjean ha confessato, sembra pronto a fare tesoro dei propri errori per riscattarsi completamente nella prossima stagione. “È fantastico per me continuare con Lotus anche nel 2013″, ha riferito il francese come riportato su “Autosport”. “È fantastico avere il sostegno di tutti ad Enstone. Non vedo l’ora di premiare la loro fiducia quando scenderò in pista in Australia”. Poi ha aggiunto: “Ho imparato molto nella mia prima stagione completa in Formula 1 e il mio obiettivo è quello di mettere in pratica il prossimo anno queste lezioni con prestazioni migliori e più coerenti“. Anticipando che: “Ci sono un sacco di interessanti sviluppi dietro le quinte di Enstone” in attesa della nuova E21, dopo aver già preso le misure per il nuovo sedile e aver discusso con i tecnici sulle nuove caratteristiche dell’auto. Restano ora solo alcuni posti da definire in Force India, Caterham e Marussia, quindi lo schieramento sarà completo e partirà decisamente il 2013; anche se per molti è già partito.
www.422race.com