Renault ha mosso i primi passi ufficiali per il riacquisto del team Lotus di Formula 1, con l'intento di rientrare nel Circus iridato l'anno prossimo come team costruttore di telaio e propulsore, tornando in possesso di infrastrutture e personale della scuderia britannica. (continua...)

Nelle ultime ore è infatti stata diffusa una lettera di intenti congiunta della casa transalpina e del team di Enstone, tramite cui Renault ha ufficializzato l'intenzione di voler acquisire Lotus per tornare in Formula 1 come team dopo un lustro passato a fornire propulsori ad alcuni team con V8 prima e V6 turbo poi.

La lettera di intenti di Renault recita così: "Il gruppo Renault e Gravity Motorsports S.a.r.l, una realtà associata a Genii Capital SA, sono lieti di annunciare di aver firmato una lettera di intenti per quanto riguarda la potenziale acquisizione da parte di Renault di una quota per il controllo del Lotus F1 Team Ltd. La firma di questa lettera è il primo passo per la creazione del team Renault F1, che debutterà nel 2016, proseguendo un'attività che vanta già 38 anni di partecipazione del marchio nei campionati motoristici più prestigiosi del mondo".

"Il Gruppo Renault e Gravity lavoreranno assieme nelle prossime settimane per trasformare questo accordo in una transazione definitiva, purché tutti i termini e le condizioni dell'accordo siano rispettate sino in fondo".

Una volta che il passaggio da Lotus a Renault sarà completato, il team transalpino potrà procedere alla selezione del secondo pilota che andrà ad affiancare Pastor Maldonado, il quale dovrebbe rimanere al proprio posto anche nel 2016. Il nuovo pilota sarà chiamato a sostituire Romain Grosjean, che è ormai a un passo dall'essere annunciato dal team statunitense Haas.

www.omnicorse.it