Gli spettatori presenti oggi al Motor Speedway di Indy hanno assistito ad una gara decisamente diversa dal solito. Soltanto sei monoposto hanno infatti preso parte all’evento, le uniche gommate Bridgestone.

Tutti i 14 piloti Michelin (Trulli, Zonta, Heidfeld, Webber, Villeneuve, Massa, Button, Sato, Alonso, Fisichella, Coulthard, Klien, Raikkonen, Montoya) sono rientrati nella corsia box al termine del giro di ricognizione. Via radio, Fernando Alonso ha chiesto al team la conferma che...(continua) tutte le vetture del Bibendum stessero tornando nella pit lane !

Le due Ferrari di Schumacher e Barrichello si sono così trovate in griglia in compagnia delle due Jordan di Monteiro e Karthikeyan e delle due Minardi di Albers e Friesacher ! Ovviamente al via le due monoposto Rosse sono scattate staccando immediatamente le altre quattro macchine e hanno iniziato a disputare un Gran Premio in solitario.

I primi giri sono stati decisamente caldi in quanto le gente presente nelle tribune del circuito ha iniziato a lanciare bottiglie e lattine in pista. I commissari hanno avuto un bel da fare per rimuovere gli oggetti in questione.

Diversi tifosi hanno abbandonato i loro posti senza aspettare di sapere quale delle due Ferrari avrebbe vinto la gara. Andy Stevens e Keith Murphy avevano speso diverse centinaia di dollari per assistere all’evento e uscendo dal complesso del Motor Speedway indossavano t- shirt con scritto sopra “fuck-you Michelin”, la traduzione non serve in questo caso !!

"Non sappiamo neppure cosa stia accadendo, siamo solo arrabbiati con la Michelin," hanno dichiarato questi due spettatori, i quali erano comunque al corrente della questione sicurezza legata all’incidente di Ralf Schumacher di venerdì provocato dal cedimento di un pneumatico posteriore. "Non hanno detto cosa stava accadendo agli altoparlanti.

La tribuna si svuota davanti alla disperazione dell'addetto ai lavori

C’è stato il giro di riscaldamento e poi ci siamo ritrovati con sole sei vetture al via. Non siamo venuti qui per vedere un allenamento della Ferrari. Abbiamo attraversato il paese per vedere la gara," ha aggiunto Murphy.

Alcuni piloti Michelin hanno sostenuto, poco dopo il rientro ai box, che è stato grave il non riuscire a trovare una soluzione in tempo affinché si potesse disputare regolarmente il Gran Premio, sentimenti condivisi anche dallo spettatore Phyllis Carmack, giunto dalla Louisiana : "Bernie Ecclestone ha cercato di portare la F1 negli Stati-Uniti. Quanto è accaduto non aiuterà. Sapevano che sarebbe accaduto. Credo che avrebbero dovuto fare qualcosa prima della partenza della gara. Sono molto deluso."

Per la cronaca, Michael Schumacher si è imposto davanti a Rubens Barrichello e a Tiago Monteiro. Il portoghese della Jordan conquista così il suo primo podio in carriera in Formula 1. Il compagno di squadra Narain Karthikeyan si è piazzato quarto, davanti alle due Minardi di Christijan Albers e Patrick Friesacher. Fonte F1Live.com