La Caterham cambia tutto: Tony Fernandes ha dato uno scossone al team che vuole lasciare l’ultima posizione dello schieramento della Formula 1. Nuovo logo, nuova formazione di piloti (Kamui Kobayashi e Marcus Ericsson), nuova galleria del vento (quella della Toyota lasciata libera dalla Ferrari), ma anche soluzioni tecniche inedite per il team diretto da Mark Smith che si avvale anche di John Iley. La CT04 che verrà presentata a Jerez prima di scendere in pista per la prima sessione di test invernali sembra che possa introdurre alcune tecniche interessanti. (continua...)



Stando alle prime indiscrezioni, sulla monoposto che monta la power-unit Energy della Renault, è possibile che appaia uno schema della sospensione anteriore abiurato della McLaren sulla MP4-29 che era presenta sulla deludente MP4-28. Stiamo parlando della geometria pull rod reintrodotta dalla Ferrari tre anni fa. Con il significativo abbassamento del muso imposto per regolamento della FIA, ora ha più senso scommettere su questa soluzione, visto che il tirante si troverà in una posizione meno orizzontale e i bracci dei triangoli saranno meno inclinati verso le ruote rispetto al 2013.

La strada percorsa dalla Ferrari, quindi, potrebbe trovare nuovi proseliti quest’anno, mentre nel campionato scorso aveva trovato solo il team di Woking diretto da Tim Goss a perseguire quella via che, invece, al Technocentre hanno rimesso nel cassetto per tornare subito alle soluzioni più conosciute.

www.omnicorse.it