hrt_11Termina dopo un solo anno la collaborazione tra la Hispania e la Dallara, che ha progettato il telaio 2010 del team spagnolo. La decisione, spiega la nota congiunta diramata oggi, giunge “a seguito di trattative durate diversi mesi sul futuro della collaborazione”. (continua...)

L’accordo tra il team spagnolo e la factory di Varano de’ Melegari era stato firmato quando la squadra era ancora di proprietà dell’ex pilota Adrian Campos, costretto poi a cederla nel corso dell’inverno all’imprenditore Jose Ramon Carabante che l’ha ribattezzata con l’attuale nome.

Già all’epoca, la relazione si era deteriorata a causa del mancato versamento in tempo di alcune rate dei pagamenti al costruttore italiano, che aveva bloccato lo sviluppo della monoposto. Una volta subentrato il nuovo proprietario, comunque, la Dallara aveva ripreso i lavori tanto da riuscire a portare la F110 sulla griglia in Bahrein come previsto, dopo una vera e propria lotta contro il tempo.

A seguito delle critiche del consulente tecnico del team Geoff Willis e del collaudatore Christian Klien, il team principal Colin Kolles ha dunque preso la decisione di proseguire lo sviluppo tecnico in casa. “Nelle prime sei gare del 2010, nessuno sviluppo ulteriore del telaio è stato realizzato dalla Dallara,” prosegue il comunicato. “La HRT continuerà a migliorare e sviluppare la F110 in casa.”

Sempre dalla struttura tecnica interna del team sarà progettata e realizzata la monoposto del 2011. A patto che il team, in crisi economica e di prestazioni sempre più evidente, riesca a sopravvivere nel prossimo futuro. Un’impresa che appare sempre più difficile.

www.422race.com