mercedesgp_61Weekend dolce-amaro per il finale di stagione del team guidato da Ross Brawn. Rosberg dopo una rimonta favorita dal cambio gomme anticipato, dopo l’entrata della safety-car a seguito dell’incidente innescato da Schumacher, finisce splendido quarto. Nico, che senza timori reverenziali ha attaccato Schumacher alla prima chicane, costringendolo all’errore, spiega la sua gara. (continua...)

“Sono molto contento del quarto posto, è il migliore che avremmo potuto sperare dalla mia posizione in griglia. Un ringraziamento speciale va a Ross e James Vowles per la strategia perfetta. Abbiamo avuto un buon ritmo con le gomme dure, come in qualifica e sono riuscito a sfruttare al meglio le prestazioni. Grazie a tutti gli uomini del team, sia quelli qui in pista che quelli in fabbrica, per tutte le ore di duro lavoro di quest’anno. Anche se non abbiamo ottenuto i risultati che speravamo, sono certo che potremo migliorare per il prossimo anno e quindi divertirci di più. Congratulazioni a Sebastian che oggi ha meritato il titolo. Le prove nel corso della settimana saranno molto importanti per ottenere un vantaggio con l’adeguamento alle nuove gomme.”

Ultima gara della stagione incolore per Michael Schumacher. Il tedesco chiude malamente la stagione del ritorno alle corse, con un incidente contro l’incolpevole Liuzzi, dopo che, attaccato da Rosberg, perde la macchina in accelerazione e si ritrova con la vettura ferma in mezzo alla pista con il gruppo che sopragguinge. Un po’ di spavento per lui: “Prima di tutto, congratulazioni a Sebastian per la sua grande vittoria e per il titolo conquistato oggi; ha finito alla grande la sua stagione e se lo è meritato. Per quanto mi riguarda, io sono ok, non sono stato colpito nell’incidente; dovevo andare al centro medico solo per un controllo precauzionale. Sono andato fuori dalla linea pulita e per la sporcizia il posteriore della macchina mi è pertito. Un vero peccato, perchè mi sarebbe piaciuto finire la stagione con un risultato positivo, ma sono già impaziente di combattere anche l’anno prossimo. Vorrei dire grazie a tutti i membri della nostra squadra per tutto il loro duro lavoro.”

Ross Brawn confida le sue sensazioni dopo la fine di questa tribolata stagione per il team: “E’ stata una grande performance da parte di Nico, un modo perfetto per concludere la stagione. Come squadra, abbiamo raggiunto il massimo assoluto con la vettura che abbiamo, una grande strategia decisa dai ragazzi del muretto dei box e un pit stop ben eseguito. Poi Nico ha trovato il ritmo giusto. Michael purtroppo ha commesso un errore nel primo giro. Sono molto eccitato in vista del prossimo anno, ci sarà una competizione più divertente e ci vogliamo essere. Congratulazioni a Sebastian per il suo primo titolo piloti, al team Red Bull per il grande lavoro e a Dietrich Mateschitz per l’impegno che ha dimostrato negli ultimi cinque anni.”

Anche Norbert Haug conceda gli uomini e dà appuntamento all’anno prossimo: “Le nostre più sincere congratulazioni al nuovo campione del mondo, Sebastian Vettel e alla Red Bull Racing per le meritate vittorie in entrambi i campionati. La buona notizia è che Michael non si è fatto male dopo il testacoda e Tonio è ok dopo la brutta collisione. La vettura di sicurezza ci ha fatto pensare a una nuova strategia per portare Nico con le le gomme dure più avanti; Nico ha meritato il quarto posto. Abbiamo finito questa lunga stagione con un buon risultato. Grazie a tutti per il lavoro instancabile. Abbiamo raggiunto i migliori risultati possibili con i nostri pacchetti tecnici nell’ultimo terzo della stagione. Vi aspettiamo per la nuova stagione e il nostro piano è quello di migliorare la nostra nuova vettura per competere con le prime tre squadre, dopo aver terminato al quarto posto quest’anno.”

www.422race.com