mercedesgp_32Nonostante un avvio di stagione stentato la squadra campione del mondo in carica non si sente esclusa dalla lotta per il titolo. I punti di distacco dalla McLaren sono 107 ed il team non è mai andato oltre il terzo posto come miglior risultato in gara. (continua...)

E’ ottimista Ross Brawn sul futuro del campionato o forse non vuole sfigurare nei confronti della Mercedes, che ha speso moltissimo per il rientro ufficiale in Formula Uno, ma il team principal della ex Brawn Gp non si sente escluso dalla lotta per il mondiale. Il team introdurrà ulteriori modifiche alla vettura per la gara di Valencia e spera di venire a capo dei tanti piccoli problemi che la monoposto ha presentato sin dall’inizio dei test invernali. Con questi correttivi ed il nuovo sistema di punteggi Ross crede di poter tornare alla vittoria e recitare un ruolo da protagonista insieme a Red Bull, Ferrari e McLaren.

Da Stoccarda Ross Brawn: “Con il nuovo sistema di punteggi di quest’anno siamo ancora a breve distanza dal leader del campionato e continueremo con i nostri sforzi per diventare più competitivi. Abbiamo una buona base e la differenza tra vincere e perdere è molto piccola. Dobbiamo colmare questo gap”.

In Canada la Mercedes ha raccolto poco, complice una brutta qualifica, alcuni contatti in gara ed una strategia azzardata con le gomme di Schumacher, ma la vettura secondo Brawn ha dimostrato delle buone doti di velocità: “La nostra auto si è adattata al circuito di Montreal e il nostro passo in gara è stato incoraggiante. Purtroppo la qualifica è stata una delusione e abbiamo raccolto un risultato al di sotto delle nostre potenzialità che ha compromesso il weekend. Nico era chiaramente una delle vetture più veloci durante la gara e la sua rimonta da centro gruppo al sesto posto è stata una performance impressionante. Michael ha danneggiato l’ala anteriore al primo giro, poi la foratura lo ha messo fuori gara quindi siamo stati troppo ambiziosi con l’uso delle gomme morbide che lo hanno ben presto abbandonato”.

Per Valencia la Mercedes Gp introdurrà un nuovo pacchetto aerodinamico che dovrebbe rappresentare un concreto passo in avanti nelle prestazioni della vettura per riuscire a competere con le prime posizioni della griglia.

www.f1grandprix.it