In questo fine settimana la Formula 1 tornerà in pista sul tracciato di Singapore per disputare il quattordicesimo appuntamento della stagione 2015 e Nico Rosberg potrà usufruire di un nuovo propulsore, aggiornato con gli ultimi accorgimenti progettati a Brixworth. (continua...)
Nel fine settimana di Monza, Rosberg ha dovuto fare i conti prima con un problema alla nuova unità motrice aggiornata, poi sostituita da una più obsoleta, che lo ha tradito a due giri dalla fine del Gran Premio, negandogli così la terza posizione e l'ennesimo podio della sua stagione.
Le prime analisi svolte sul propulsore sostituito dopo le prove libere, hanno rivelato che l'unità in questione potrebbe ancora essere utilizzata in futuro, ma il team AMG Mercedes non vuole risschiare di vedere andare in fumo un altro motore. Questa unità potrebbe essere ancora ultilizzata nel corso delle prove libere, ma, attualmente, risulta improbabile che venga proposta nel corso di Qualifiche e Gran Premi.
Questa incertezza provocherà dunque l'utilizzo del quarto motore della stagione da parte di Nico Rosberg nella gara di Marina Bay, dotato delle ultime soluzioni di cui ha potuto disporre anche Lewis Hamilton. Al termine della stagione mancano ancora sette Gran Premi e il tedesco avrà certamente bisogno di altre due unità motrici per terminare il Mondiale.
Se il propulsore sostituito a Monza non dovesse essere recuperato e utilizzato in gara, Nico incorrerebbe in penalità che potrebbero essere fatali per la sua rincorsa al titolo mondiale piloti 2015.
www.omnicorse.it