La FIA ha annunciato stamattina che la Lotus sarà la 13º partecipante al mondiale 2010. Il posto doveva andare alla Sauber ma siccome quest’ultima si è fatta attendere, la federazione ha preferito dare priorità alla Lotus. (continua...)
La Sauber è ormai al 14º posto sulla lista degli iscritti alla stagione 2010, ma la FIA ha indicato che il team di Hinwil potrà partecipare nel caso in cui un’altra squadra dichiari forfait.
La FIA ha aggiunto che potrà prevedere 14 squadre al via della prossima stagione, ma per questo bisognerà modificare il regolamento d’urgenza e con l’accordo di tutte le scuderie.
La Lotus tornerà in Formula 1 sotto l’impulso del governo malese e di un consorzio di investitori locali. La squadra sarà diretta da Tony Fernandes, capo del gruppo Tune Group (propietario della compagnia d’aviazione Air Asia). La direzione tecnica sarà affidata a Mike Gascoyne, ex direttore tecnico di Jordan, Renault, Toyota e Force India.
La monoposto che sarà costruita nelle installazioni RTN di Norfolk sarà motorizzata dalla Cosworth. Queste installazioni erano state costruite dalla Toyota quando questo costruttore preparava il suo ingresso in Formula 1 ed erano già state utilizzate dalla Bentley nella sua partecipazione alla 24 Ore di Le Mans.