virgin_racing_27Jerome d’Ambrosio sarà il nuovo secondo pilota della ribattezzata scuderia Marussia Virgin Racing nella stagione 2011. Ad annunciarlo, confermando le voci circolate nelle ultime settimane, è stato direttamente il team con un comunicato diramato questa mattina. (continua...)

Il 25enne belga, ex GP2 Series, ha già preso contatto con il team anglo-russo nelle ultime gare della stagione 2010 (Singapore, Giappone, Corea e Brasile) come terzo pilota nelle prove del venerdì e nel corso dei test destinati ai giovani piloti ad Abu Dhabi. “L’obiettivo del programma era valutare il potenziale di Jerome per un sedile da titolare con il team,” spiega la nota. Esame, evidentemente, superato a pieni voti.

“Seguiamo Jerome da parecchio tempo come potenziale pilota titolare per il 2011,” commenta il team principal John Booth. “Abbiamo seguito da vicino i suoi progressi in GP2 ed era chiaro che fosse un pilota veloce, ma quando lo abbiamo messo in macchina nei quattro weekend di gara e nel test di Abu Dhabi ha superato perfino le nostre aspettative. Si è adattato perfettamente al team, compresi i nostri partner e i media, ed è un ragazzo di immensa personalità, che è un piacere da avere a fianco.”

Nel 2010, D’Ambrosio ha anche ricoperto il ruolo di terzo pilota per il team Renault F1, dopo l’ingresso come azionista di maggioranza della Genii Capital, che controlla anche l’agenzia di management Gravity Sport, che segue proprio la carriera del belga. Confermato al suo fianco Timo Glock, già in Virgin nella stagione appena conclusa, mentre si ritrova a piedi Lucas di Grassi, ringraziato da Booth per “il ruolo importante giocato nella nascita del team”.

“Quando sono arrivato in questo team a settembre era il massimo che potessi sperare,” racconta d’Ambrosio. “Ho avuto un difficile test da superare perchè c’era tanta concorrenza per questo sedile (tra i candidati anche l’ex Williams Nico Hulkenberg, ndr), ma allo stesso tempo mi sono trovato bene con il team e ho sentito di aver trovato la mia casa.”

www.422race.com