
Ecco le sue impressioni alla vigilia del weekend del Gran Premio d’Australia di F1.
Adrian come sono andati i test invernali?
“Credo bene, abbiamo lavorato molto sui pneumatici, che per lo meno quest’anno sono molto importanti nell’andamento della gara. Sono molto soddisfatto dell’affidabilità, anche se non abbiamo ancora una velocità di punta soddisfacente per puntare a compiere un ulteriore salto in avanti e anche per quanto riguarda la situazione aerodinamica abbiamo ancora bisogno di tempo per capire dove indirizzare gli sviluppi. Nelle prime gare potrebbe essere un po’ dura, ma spero che i nostri sforzi verranno ripagati”.
Pensi che i nuovi regolamenti intaccheranno lo svolgersi delle gare?
“Credo che le nuove regole siano interessanti. Il pilota deve concentrarsi ulteriormente perché si hanno sempre più pulsanti sul volante e durante le gare e le qualifiche non avrai nemmeno un minimo tempo per poterti rilassare. Avremo più pit-stop e questo potrebbe rendere le gare più interessanti anche a causa di alcuni eventi imprevisti, dovrebbero agevolare i sorpassi e la velocità di punta delle vetture grazie al Kers e all’ala mobile posteriore, soprattutto sui rettilinei”.
Quali sono le tue aspettative per questo evento?
“A differenza dello scorso anno dove non ho potuto terminare la gara a causa del cambio, spero di concludere la corsa, per il fatto che sarebbe positivo sia per la conoscenza della vettura che per il nostro morale”.
Paul di Resta, scozzese ed ex pilota del DTM, è il compagno di squadra dell’esperto Adrian Sutil, dopo la rescissione del contratto dell’italiano Tonio Liuzzi, parla un po’ di quella che sarà la sua prima gara di F1 al volante della Force India.
Paul quali sono le tue emozioni ora?
“Sono emozionato: tutte le aspettative che avevo per il Bahrain, dopo che è arrivato l’annuncio dell’annullamento, sono state riposte su questa gara. Il tracciato è esaltante e Melbourne è una città fantastica, sono felice di iniziare qui!”
Come vi siete preparati?
“I test in pista di questo inverno sono stati la continuazione del lavoro già fatto con l’allenamento fisico, nel costruire un rapporto con i ragazzi della squadra e al simulatore. Ho cercato di rilassarmi passando molto tempo con la mia famiglia e con gli amici e da quando sono iniziati i test mi sono concentrato esclusivamente sulla mia carriera”.
Quali aspettative hai per questa gara?
“Cercherò di fare del mio meglio il venerdì e il sabato per migliorare le prestazioni della vettura. Per quanto mi riguarda personalmente non voglio fare progetti o illusioni, semplicemente tirerò e somme a fine week-end”.