bmw_26La BMW Sauber ha dato avvio alla sua stagione 2009 stamattina sul circuito di Valencia, dove Nick Heidfeld e Robert Kubica hanno svelato la nuova F1.09 poco dopo le nove. Kubica ha poi effettuato un primo giro di pista a bordo del nuovo bolide di Hinwill. (continua...)

"Ci siamo posti come obiettivo di migliorare ulteriormente le nostre prestazioni rispetto al resto del plotone. La doppietta in Canada e gli otto podi nel 2008 hanno fissato uno standard. Nel 2009 intendiamo mantenere la nostra affidabilità di prima classe e nello stesso tempo incrementare le prestazioni in modo da essere agli avamposti regolarmente. Siamo consapevoli di puntare molto in alto. E’ l’ultimo stadio del nostro sviluppo e in genere il più difficile da affrontare," ha commentato Mario Theissen, direttore della BMW Motorsport.

Willy Rampf è responsabile del concetto F1.09 e controllerà le operazioni in pista. Walter Riedl invece, managing director della BMW Sauber alla sede di Hinwill, guiderà il dipartimento tecnico e sarà responsabile dello sviluppo della vettura.

Il telaio della F1.09 è stato costruito a Hinwill, mentre il KERS è stato sviluppato a Monaco, dove Markus Duesmann e il suo team hanno preparato il motore BMW V8 per resistere ad un chilometraggio superiore come stipula il nuovo regolamento. Ogni pilota avrà diritto a otto motori per un totale di 17 gare nel 2009.

La scuderia ha svolto dei preparativi intensi per il 2009, in particolare a livello del KERS e dei nuovi elementi aerodinamici. "Nei tre anni passati dalla formazione del team, abbiamo sempre raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati e siamo fiduciosi di poterci riuscire anche in questa stagione," ha concluso Mario Theissen.

www.f1-live.com