bmw_23Nick Heidfeld ha girato questa settimana a Jerez con una monoposto equipaggiata con le gomme slick, ma anche con una configurazione aerodinamica 2009. Il tedesco ha potuto quindi farsi un’idea chiara di quello che lo aspetta nel prossimo campionato. Secondo lui non è la limitazione degli appoggi aerodinamici ad essere la sfida più dura, l’elemento chiave sarà la gestione dei nuovi pneumatici lisci. (continua...)

"Bisogna regolare le vetture diversamente, ma è principalmente a causa delle gomme e non dell’aerodinamica. Tutti sanno che il treno posteriore sarà molto difficile da gestire ed è su questo punto che dobbiamo lavorare. Abbiamo meno appoggi e quindi meno aderenza, ma la sfida più grande riguarda le gomme. Abbiamo molta più aderenza all’anteriore rispetto al posteriore," ha dichiarato Nick a Autosport.

Questa settimana a Jerez, i piloti dispongono di coperture tenere e questo non faciliterà di certo le cose. "L’usura delle gomme posteriori è molto importante. E’ diverso rispetto a Barcellona dove nessuno riusciva a far riscaldare gli pneumatici. Là avevamo gomme tenere, ma anche mescole più dure e credo che nessuno si riuscito ad sfruttarle bene, anche quelli che avevano molti appoggi."

Heidfeld ha incontrato molte difficoltà l’anno scorso a livello dei pneumatici, soprattutto per quanto riguarda la loro comprensione in qualifica. Ma il tedesco pensa che nel 2009 non sarà più così. "Penso di capire più facilmente e più rapidamente le gomme 2009 rispetto a quelle 2008."

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