sauber_117Giorgio Ascanelli ha lasciato il team Toro Rosso. La scuderia di Faenza, dopo l’allontanamento dell’ingegnere italiano causato da presunte divergenze con il responsabile Franz Tost durante la tappa in Gran Bretagna, ha confermato le dimissioni di Ascanelli e il nuovo incarico alla gestione tecnica di James Key, già entrato in azione all’inizio della settimana. (continua...)

“Noi (ora) apriamo un nuovo capitolo nella storia di Toro Rosso e spero che sia interessante”, ha commentato Franz Tost parlando del nuovo cambio all’interno della formazione legata al marchio Red Bull, e attualmente al nono posto in classifica. “James è arrivato da noi con una solida reputazione e ha dimostrato di poter aiutare le piccole squadre il loro peso”, considerando in particolare quanto lasciato in eredità alla Sauber prima del suo addio.

Recentemente, il team Toro Rosso aveva indicato che l’ex ingegnere di Ayrton Senna in McLaren, era andato “in vacanza”, non essendo stato notato ai box negli ultimi due appuntamenti. Una “vacanza” che, secondo alcuni, sarebbe coincisa proprio per consentire l’ingaggio di Key. “Vorremmo ringraziarlo per il suo impegno e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”, ha aggiunto Tost ricordando il contributo di Ascanelli in quesi cinque stagioni di attività. E pare che anche Niccolò Petruci, responsabile del settore aerodinamico, sia pronto a lasciare la squadra faentina. Una perdita che potrebbe spezzare il lavoro portato avanti sulla futura STR assieme all’altro tecnico italiano Luca Furbetto. Una indicazione chiara anche sulla volontà di rinnovamento interno mostrata dalla struttura.

Intanto continuano le voci che affiancano Ascanelli alla Ferrari, incarico che lo vedrebbe in questo caso responsabile di pista; ma secondo altre voci l’ex ingegnere della Toro Rosso starebbe pensando di volare negli Stati Uniti e intraprendere una nuova avventura in un contesto decisamente diverso da quello europeo. Ma non manca anche l’ipotesi che possa ritornare a dirigere un nuovo progetto nelle categorie a ruote coperte, come fatto in passato con la Maserati.

www.422race.com