toro_rosso_99Dopo le voci circolate la settimana scorsa, è vicina alla conferma la vendita della scuderia di Faenza al fondo d’investimento Aabar di Abu Dhabi, già comproprietario del team Mercedes GP. Lo rivela il quotidiano sportivo spagnolo “AS”, secondo cui il governo di Abu Dhabi, attraverso la sua International Petroleum Investment Company e la compagnia petrolifera spagnola CEPSA sarebbe molto vicino a subentrare nella scuderia di Faenza. (continua...)

Le voci sono nate dal nuovo contratto di sponsorizzazione stipulato dalla Toro Rosso con Aabar tramite la banca svizzera Falcon Private. Inoltre, il capo della IPIC Khadem Abdulla Al Qubaisi era presente ai recenti appuntamenti in Spagna e a Montecarlo. Dall’articolo emergono anche ulteriori dettagli riguardanti le livree delle vetture per il prossimo anno, che dovrebbero essere riverniciate con i colori rosso e bianco della CEPSA.

L’accordo dovrebbe essere siglato entro la fine della stagione, anche se il primo passo è già stato effettuato in forma di sponsorizzazione da parte della Falcon Private di IPIC. Questa mossa potrebbe risultare vantaggiosa per il pilota Jaime Alguersuari, siccome la spagnola CEPSA sarebbe molto interessata ad avere un pilota spagnolo al volante della propria vettura.

In un recente comunicato, la Aabar ha ammesso di essere ”attualmente in valutazione di un potenziale progetto basato sulla collaborazione con l’austriaca Red Bull”, ma si è affrettata a precisare che ”questo comprende possibili attività congiunte tra i progetti corporate della Red Bull e Abu Dhabi, ma che non riguardano né i team di Formula 1 né il business delle bibite della Red Bull” e ha concluso rimarcando il suo ”fermo e duraturo impegno come azionista al 40% della Mercedes GP”.

www.422race.com