La Scuderia Toro Rosso e’ lieta di annunciare che Daniel Bernoulli si e’ unito alla squadra per la direzione del gruppo di lavoro dedicato al nuovo diffusore. Lo specialista svizzero in dinamica dei fluidi fu il primo a formulare il principio del flusso sotto-vettura , conosciuto universalmente quale “il Principio di Bernoulli”. “Sono onorato di poter lavorare con lui” ha commentato il Direttore Tecnico, Giorgio Ascanelli. (continua...)
Sebastien Buemi (STR4-01) : "Penso che queste elevate temperature renderanno la vita dura a tutti, ma stiamo cercando di fare in modo d’essere preparati nel miglior dei modi per affrontare il caldo. Per il momento, mi trovo bene con la macchina anche se ci resta molto lavoro per migliorare e se è difficile determinare cosa significhino esattamente i nostri tempi sul giro, dato che non sappiamo con quali carichi di carburante abbiano girato gli altri. Quindi sono contento, anche se potrebbe andar meglio. Mi mancava trazione all’uscita dalle curve lente e, talvolta, ho bloccato le ruote anteriori in frenata".
Prima sessione di prove libere Miglior giro 1’35’’369, pos. 20°, 15 giri
Seconda sessione di prove libere Miglior giro 1’34’’127, pos. 13°, 37 giri
Sebastien Bourdais (STR4-02) : "Nella sessione del pomeriggio, la pista è cambiata molto rispetto a stamattina e questo ha reso difficile valutare i due tipi di gomme. Si direbbe che la differenza di comportamento tra gli pneumatici Prime e quelli Option derivi principalmente dall’incremento della temperatura."
"Oggi pomeriggio, a causa di questi cambiamenti delle condizioni, era anche difficile determinare gli effetti delle modifiche che abbiamo effettuato sulla macchina. Come sempre al venerdì e fino alla sessione di qualifica, è pressoché impossibile valutare come si è messi rispetto agli altri. Il 13° e 14° posto non corrispondono ovviamente a dove vorremmo trovarci domani, ma lavoreremo duramente e vedremo cosa succederà".
Prima sessione di prove libere Miglior giro 1’35’’353, pos. 19°, 22 giri
Seconda sessione di prove libere Miglior giro 1’34’’366, pos. 14°, 26 giri