toro_rosso_29I piloti della scuderia di Faenza sono piuttosto soddisfatti del loro primo giorno di lavoro a Sepang. Le monoposto si sono rivelate affidabili e costanti e questa fa ben sperare per le qualifiche e la gara. (continua...)

Sebastien Buemi (STR4-01) : "Lo scorso anno, ho corso qui in GP2 per cui conoscevo già la pista. Ovviamente con una macchina di F1 è diverso, ma va bene cosi’. Il caldo non da molti problemi, a patto di bere un po’ più del solito. Oggi, la pista è stata abbastanza costante, e questo ci ha permesso di provare molte cose sulla macchina. Sono abbastanza contento di quello che abbiamo visto."

"Sul fronte delle gomme non c’è una differenza eccessiva tra i due tipi di pneumatici, ed è un fatto positivo. Rispetto a quanto visto a Melbourne il degrado è sicuramente meno evidente. Sembriamo essere abbastanza competitivi, ma ci resta un bel po’ di lavoro. La qualifica domani? Chissà, potrebbe anche essere sul bagnato, per cui non ci resta che aspettare".
Prima sessione di prove libere Miglior giro 1’37’’634, pos. 17°, 22 giri
Seconda sessione di prove libere Miglior giro 1’36’’628, pos. 13°, 32 giri

Sebastien Bourdais (STR4-02) : "Com’era già accaduto l’anno scorso, le condizioni di pista sono migliorate tantissimo tra l’inizio e la fine della prima sessione, cosi’ come nella seconda. E’ stato un cambiamento radicale e la pioggia, anche se poca, che è caduta ad un certo punto non ci ha aiutato molto a capire bene la situazione. Al pomeriggio, abbiamo provato a cambiare alcune cose sulla macchina, e questo ci ha messo un po’ su una strada sbagliata."

"A quel punto si è trattato di capire cosa funzionasse e cosa no sulla macchina. Ho anche constatato che c’è una grande differenza d’aderenza tra le gomme prime e le option (rispettivamente più dure e più morbide). In ogni caso non le ho sfruttate al massimo. Un long run con quelle più morbide è stato abbastanza soddisfacente, ed ero contento del bilanciamento, sicuramente superiore a quello che avevo nei run più corti. Direi che è incoraggiante".
Prima sessione di prove libere Miglior giro 1’38’’022, pos. 19°, 19 giri
Seconda sessione di prove libere Miglior giro 1’37’’278, pos. 18°, 30 giri

www.f1-live.com