Sebastian Vettel ha concluso la stagione con stile, conquistando un bel quarto posto in una corsa tutto fuorché facile. Il compagno di squadra Sébastien Bourdais non era un grande fan di Jarno Trulli prima e adesso lo sarà forse ancora di meno… (continua...)
Sebastian Vettel (STR3-03) Pos. 4° : "E’ stata una gara difficile e caotica ed è bello finire la stagione ad alto livello, con un quarto posto. Non ho commesso nessun errore e credo di aver meritato questo risultato, anche se speravo di salire sul podio. E’ stato bello lottare con Massa, Alonso ed Hamilton. Molto divertente! Verso la fine, ero concentrato a restare in pista e non sapevo com’ero messo nella classifica della gara. Ho solo cercato di superare Lewis come avrei fatto con qualunque altro pilota e ci sono riuscito. All’ultima curva ho superato Timo che era in crisi con le sue gomme da asciutto. Lewis era dietro di me in quel momento, ma siccome dopo l’ultima sosta per montare le gomme da bagnato non sapevo più assolutamente in che posizione fossi, non immaginavo di poter influenzare l’assegnazione del titolo mondiale. Era difficile sapere chi era un doppiato oppure no. Diventava anche sempre più buio ed era persino difficile capire chi fossero i piloti delle macchine davanti. La cosa importante è che ho conquistato cinque punti".
Sébastien Bourdais (STR3-04) Pos. 14° : "Sono partito abbastanza bene, tenendo la mia posizione, ma una volta montate le gomme da asciutto la macchina è diventata difficile da guidare. Timo mi ha superato, traendo vantaggio da un errore che avevo commesso. Mi sono messo in scia a Fisichella, ma non sono riuscito ad uscire abbastanza bene dall’ultima curva per cui non ho potuto superarlo. Questo ha permesso ad altri di avvicinarsi a me. Jarno ha deciso di provare ad attaccarmi, il che era lecito, salvo che ha deciso di ritardare troppo la frenata, portandomi fuori pista sull’erba sintetica, facendomi così perdere sei posizioni. E’ la seconda volta di fila, che Jarno rovina la mia gara. Dopo di che, sono rimasto bloccato nel traffico, con qualche problema di graining, e non ho più potuto attaccare nessuno perché continuavo a non riuscire a percorrere bene l’ultima curva. Alla fine, la squadra ha scommesso sulla pioggia intensa e mi ha fatto calzare le gomme ‘extreme wet’ per cui ho perso un’altra posizione rispetto a Kubica che era con le gomme intermedie. Non è stato un grande fine settimana"".