toro_rosso_09Autori di ottime prestazioni nelle qualifiche di ieri, Sébastien Bourdais e Sebastian Vettel nutrivano buone speranze in vista della corsa odierna. Entrambi gli uomini speravano di ripartire da Shanghai con qualche punto in più in tasca. E’ quindi molto deludente per il team di Faenza aver ottenuto soltanto il nono e tredicesimo posto all’arrivo. (continua...)

Sebastian Vettel (STR3-03) Pos. 9° : "Sono partito abbastanza bene, ma alla prima curva sono stato sorpreso da Nick (Heidfeld) che, all’esterno, ha superato alcune macchine. Poi, mi sono dovuto difendere nel primo giro da Robert (Kubica). Dopo di che il mio primo stint è stato senza problemi, fino al rifornimento, quando la ruota anteriore sinistra non voleva fuoriuscire. La cosa mi è costata una posizione e la possibilità di conquistare un punto. Il nono posto non è male, ma è la posizione più frustrante essendo la prima fuori dalla zona punti. Ci rifaremo in Brasile".

Sébastien Bourdais (STR3-04) Pos. 13° : "Non so cosa sia successo esattamente con Trulli alla prima curva. Penso che non mi abbia visto perché ha chiuso la curva quando già lo affiancavo con metà macchina. Ero quasi incollato all’alettone posteriore di Sebastian ed ovviamente alla prima curva siamo tutti molto vicini. Ci siamo toccati, lui si è girato mentre io sono finito molto largo, scivolando in coda al gruppo e sciupando la mia gara. E’ stato un peccato perché da quel momento in poi, ogni volta che ho potuto girare con pista libera, avevo veramente un bel passo tanto da superare 5 o 6 macchine. Classificarmi tredicesimo dopo esser stato ultimo non è un brutto risultato, ma è deludente se si considera, invece, che sono partito dall’ottava posizione con una macchina abbastanza competitiva per andare a punti".

Franz Tost:
"Quando si parte dalla sesta e dall’ottava posizione e non si conquistano punti, significa che qualcosa non ha funzionato come dovrebbe. La gara di Bourdais è virtualmente finita alla prima curva, in seguito alla sua collisione con Trulli. In seguito, però, Séb ha staccato tempi sul giro veramente veloci, mostrando che la macchina aveva un gran bel potenziale. La gara di Vettel, invece, è stata disturbata dal graining che gli ha fatto perdere tempo nelle prime fasi di gara del suo secondo “stint”, dopo che avevamo già perso circa 3’’5 al primo rifornimento. Questi fattori, ci hanno impedito di classificarci in zona punti. Per fortuna, i nostri diretti concorrenti per il Campionato Costruttori sono rimasti alle nostre spalle, per cui, ora, speriamo di finire la stagione in modo ottimale tra due settimane in Brasile".

www.f1-live.com