Sebastian Vettel ha realizzato un sogno oggi sul circuito di Monza. Il tedesco ha infatti conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 al termine di una corsa impeccabile disputata in condizioni molto insidiose generate dalla pioggia. (continua...)
Sebastian Vettel (STR3-03) Pos. 1° : "Fantastica gara e fantastico fine settimana, ieri con la pole position prima ed oggi pomeriggio con una fantastica strategia in gara. La cerimonia del podio è stata indimenticabile. E’ il più bel giorno della mia vita. Non dimenticherò mai queste emozioni. E’ tutto così incredibile... meglio di quanto mi potessi immaginare od aspettare. Voglio rivolgere un enorme grazie a tutti nella squadra per il loro lavoro eccezionale. Dopo un inizio di stagione in sordina, siamo andati sempre meglio."

"Forse in condizioni come quelle di oggi, possiamo ridurre il distacco con un piccolo sforzo extra o restando a tutto gas un po’ più a lungo. Non so che dire. Per quanto concerne la gara, eravamo veramente veloci in rettifilo perché avevamo scelto di non avere un elevato carico aerodinamico, visto che pensavamo che la gara si sarebbe svolta sull’asciutto ed avevamo quindi optato per regolazioni da asciutto. Trovarsi subito al comando -senza avere quindi problemi di visibilità- era la chiave per riuscire ed ho potuto, così, ac*****ulare subito un bel vantaggio su Heikki."

"Poi, ho potuto spingere veramente al massimo, a volte andando anche troppo vicino al limite e perdendo quasi il controllo della macchina. Nell’ultima parte di gara, ero in ottima posizione con gomme intermedie. Quando leggevo “P1” sulla lavagna non riuscivo a crederci, ma non mi sono lasciato distrarre, continuando a spingere proprio per non smarrire la concentrazione. E’ proprio stato un weekend perfetto!"

Anche Sébastien Bourdais aveva buone chance di brillare, ma il francese ha avuto qualche problema in griglia in seguito al quale il suo motore si è spento…

Sébastien Bourdais (STR3-04) Pos; 18° : "Non so esattamente quello che è successo sullo schieramento. Quando ho provato ad inserire la prima non ho potuto riuscirci, ho allora tirato un po’ troppo velocemente la leva al volante e quando ho selezionato la marcia si è spento il motore mentre normalmente l’antistallo avrebbe dovuto inserirsi ed impedirlo. Dopo, non potevo più inserire la folle e così, dato che la gara partiva dietro la Safety Car, ho immediatamente perso un giro. Poteva essere questo un fine settimana da sogno, dove avevamo la possibilità di finire primo e terzo, ma purtroppo per me alla fine abbiamo raccolto un primo posto e... null’altro! In ogni caso, è stato un grande giorno per Sebastian e per la squadra".
www.f1-live.com