I piloti della scuderia faentina hanno dedicato la prima sessione di libere di Melbourne all’apprendi- mento del tracciato australiano, molto tecnico e non semplice per un debuttante. Nonostante le difficoltà iniziali Vettel e Bourdais sperano di potersi migliorare nella giornata di domani. (continua...) Sebastian Vettel (STR2B-04)
"La pista era veramente molto sporca stamattina, ma l'aderenza è poi migliorata radicalmente, cambiando continuamente lungo la giornata e sarà così fino a domenica. E' il classico caso di più dura meglio è, per quanto concerne la macchina. Nella prima sessione, mi sono più che altro impegnato a reimparare la pista, visto che lo scorso anno avevo guidato qui solo per due sessioni. Ci sono due o tre settori in cui domani potremo migliorare e poi vedremo come siamo messi esattamente."

"Le gomme in genere soffrono abbastanza su una pista sporca, ma oggi probabilmente l'elevata temperatura ambientale ha aiutato. Quando la pista sarà gommata come si deve ed in buone condizioni, il caldo potrà però traformarsi in un problema per la durata degli pneumatici".

Sebastien Bourdais (STR2B-03)
"La sessione di prove di stamattina si è svolta senza problemi, per cui ho potuto dedicarmi ad imparare la pista per la prima volta. Oggi pomeriggio, avevamo in programma prove comparative degli pneumatici, effettuando anche simulazioni long run, ma purtroppo c'è stato un problema che mi ha bloccato abbastanza a lungo nei box. Credo, però, che questo faccia parte del gioco, che in F.1 prevede di doversi confrontare all'alternanza di alti e bassi."

"Questa è una bella pista, ma ovviamente all'inizio era molto sporca anche se, come ci aspettavamo, è, in seguito, evoluta molto velocemente. Bisognerà vedere come andrà domani. Ovviamente, già al mattino avremo condizioni di pista più simili a quelle che ci saranno al pomeriggio in qualifica ed anche domenica in gara. Speriamo quindi di poter girare senza problemi, quando conta veramente".
www.f1-live.com