I piloti della scuderia faentina non sono stati certamente fortunati. Vitantonio Liuzzi è entrato in collisione con la Renault di Giancarlo Fisichella alla frenata della prima curva. L’urto ha danneggiato la monoposto del nostro portacolori che quindi non ha potuto giocare tutte le sue carte in quest’ultimo appuntamento stagionale. (continua...) Non è andata meglio a Sebastian Vettel, il quale ha dovuto abbandonare a causa di un problema idraulico. La delusione è doppia perché fino a quel momento il tedesco era stato piuttosto competitivo, come nelle ultime corse.

Tonio Liuzzi (STR2-03) 13° "La prima curva qui è sempre difficile. Ho visto Giancarlo Fisichella bloccare le ruote ed andare dritto e mi aspettavo che mancasse la curva, per cui mi sono buttato all'interno, ma lui ha chiuso e mi ha staccato l'alettone e questo mi ha rovinato la gara, perché sono dovuto tornare ai box. Poi, nella prima parte di gara ero veramente in difficoltà perché credo che pezzi dell'ala davanti erano finiti sotto la macchina che era veramente inguidabile. Nelle altre due parti di gara, ero più competitivo, ma dovendo rimontare dall'ultima posizione ero comunque fuori combattimento. Peccato, anche perché ero decisamente ottimista circa questa gara prima del via. Adesso, quello che m'interessa soprattutto è vedere dove correrò in futuro e spero di saperlo abbastanza presto".

Sebastian Vettel (STR2-04) Ritirato "Mi sono dovuto ritirare per un'avaria idraulica. In primo luogo ha smesso di funzionare la scalata delle marce, e poi anche il servosterzo. Fino a quel momento, credo che ero molto competitivo. Nelle ultime gare, abbiamo mostrato di essere in netta fase di miglioramento, questa volta anche sull'asciutto. Questo è l'aspetto positivo, anche se ritirarsi nell'ultima gara è fonte di delusione. Mi è piaciuta moltissimo la fantastica atmosfera che c'era qui e questo incredibile pubblico!"

Franz Tost: "Nelle prime fasi di gara, Sebastian aveva un gran bel passo. Mentre, purtroppo, Tonio è stato handicapato da un contatto con Fisichella in cui ha rotto l'ala anteriore. In seguito, anche lui ha disputato una bella gara. Nella seconda metà di questa stagione, in particolare al Fuji ed a Shanghai, abbiamo mostrato un reale miglioramento delle nostre prestazioni. Ci siamo classificati settimi nel mondiale Costruttori ed è quello che conta. Da domani, ci dedicheremo al 100% a preparare la stagione 2008. Voglio anche ringraziare Tonio per la sua ultima gara con noi. Particolarmente nelle ultime gare, ha messo a segno straordinarie prestazioni e tutti alla Toro Rosso gli augurano il meglio possibile per il suo futuro. Voglio anche congratularmi con la Ferrari, che ci fornisce i motori, per la loro vittoria odierna nel campionato del mondo Piloti".
www.f1-live.com