Vitantonio Liuzzi trae un bilancio tutto sommato positivo da questa prima giornata di lavoro a Shanghai. Il nostro portacolori ha incontrato alcuni problemi nello sfruttare a pieno le gomme nuove, ma la scelta della mescola per le qualifiche e la gara sembra già fatta. (continua...) Tonio Liuzzi (STR2-03) : "E’ stata una sessione di prove del venerdì tutto sommato positiva, poiché abbiamo percorso molti chilometri senza aver problemi. Abbiamo una chiara idea per quanto concerne gli penumatici. Non riusciamo a sfruttare al meglio il potenziale degli pneumatici nuovi, per cui i nostri migliori tempi –tanto con gli pneumatici di tipo ‘prime’ quanto con gli ’option’- non sono stati così competitivi come avrebbero potuto essere, però almeno crediamo di sapere esattamente che tipo di gomme dovremo scegliere sia per la qualifica sia per la gara."

"Dobbiamo comunque ancora migliorare visto che i nostri tempi sul giro sono lungi dall’essere soddisfacenti. E’ anche vero che non sappiamo esattamente con quanto carburante abbiano provato gli altri".

I sentimenti sono un po’ più negativi per Sebastian Vettel, il quale non è riuscito a fare meglio del 20° e 21° tempo nelle due sessioni di oggi. Il pilota tedesco sa che resta parecchio da fare per avanzare e quindi non resta che rimboccarsi le maniche e guardare avanti.

Sebastian Vettel(STR2-04) : "Come capita spesso al venerdì, la pista era abbastanza sporca stamattina, e questo ci ha complicato un po’ l’esistenza. Ma questo pomeriggio la situazione è migliorata via via che si depositava più gomma sull’asfalto. In ogni caso, osservando come siamo messi, oggi, nella gerarchia, c’è poco di cui rallegrarsi ed indubbiamente dovremo lavorare un bel po’ per migliorare. La prima cosa da fare è, chiaramente, analizzare i dati raccolti oggi, sperando di poter compiere un importante passo avanti domattina".
www.f1-live.com