Per la scuderia di Faenza quella di oggi è una giornata eccezionale in quanto Sebastian Vettel è riuscito ad accedere alla terza fase di qualifiche, prestazione che consente al tedesco di scattare dalla top 10 e di andare a caccia di punti. (continua...) Seba-san (STR2-04) : "E’ decisamente un bel giorno ed è una gran bella esperienza per la squadra accedere per la prima volta alla Q3. Fantastico! E’ stato doppiamente difficile, in primo luogo perché, stamattina, non ho potuto provare e poi perché, oggi pomeriggio, era la prima volta per me sul bagnato. E’ andata bene e sono impaziente di correre, domani. Credo che se avessi fatto un tentativo finale, avrei potuto migliorare di un paio di posizioni, ma abbiamo cambiato all’ultimo momento la strategia e questo mi ha fatto mancare l’ultimo giro. Quando si parte più in avanti sullo schieramento, ci si aspetta qualcosa di meglio rispetto alle abituali posizioni d’arrivo. Speriamo che piova di nuovo, cosa che ci aiuterebbe, e vediamo".

E’ andato abbastanza bene anche Vitantonio Liuzzi. Il nostro portacolori ha superato il primo quarto d’ora e domani si lancerà dalla 15° posizione dello schieramento, con un buon ottimismo.

Tonio-san (STR2-03) : "Questo risultato va bene. Abbiamo fatto una scommessa sul piano strategico scegliendo un assetto abbastanza scarico, più adatto a condizioni da asciutto, mentre Sebastian ha adottato una messa a punto per il bagnato. Sapevamo che sarebbe stato difficile per me sul bagnato, ma spero che la gara si disputi su asfalto asciutto. In quel caso mi ritroverei con l’assetto giusto. Tutto considerato, quindi, è stata una buona qualifica, visto che non penso che fosse possibile far di più con la mia macchina. Aver più carico alare ha decisamente aiutato Sebastian ad accedere alla Q3, ma sono decisamente ottimista per domani, in caso di asciutto. La situazione reale è forse migliore per me di quanto possa sembrare a prima vista".

Giorgio Ascanelli: "Abbiamo scelto un assetto da bagnato per una macchina e da asciutto per l’altra. Ragion per cui, la prima è in nona posizione, mentre l’altra è quindicesima! Probabilmente, avremmo potuto anche qualificarci ottavi, ma abbiamo mancato d’un soffio la possibilità d’effettuare un ultimo giro alla fine, prendendo la bandiera a scacchi. Entrambi i piloti sono andati bene. Per certi versi, essere riusciti ad accedere all’ultima parte della qualifica, potrebbe complicare un po’ le cose per la gara, ma dovremo aspettare per sapere, visto che il risultato dipenderà in parte dalle condizioni climatiche".
www.f1-live.com