Come annunciato pochi giorni fa su Twitter, Toro Rosso questa mattina ha svelato il disegno della nuova STR13, monoposto con cui Pierre Gasly e Brendon Hartley affronteranno il prossimo mondiale di Formula Uno. La Scuderia faentina ha svolto un grandissimo lavoro sul piano aerodinamico, presentando un posteriore estremamente piccolo e rastremato. Gli ingombri della power unit Honda, infatti, hanno permesso allo staff di James Key di spingere sul piano delle novità, presentando un layout molto più spinto rispetto a quello del 2017. (continua...)

Honda ha lavorato fortemente sulla compattezza dell’unità, completando un’installazione profondamente diversa rispetto a quella Renault. Il risultato è una configurazione estrema in cui si è cercato di puntare sulla pulizia aerodinamica nella zona del diffusore. Per quanto riguarda la pinna, invece, la Scuderia di Faenza ha presentato una soluzione standard, limitandosi a una piccola appendice aerodinamica che segue la corda del cofano motore.

Formula 1 | Svelata a Barcellona la nuova Toro Rosso STR13

Scorrendo verso l’anteriore, troviamo dei sidepods “tripli” in stile Mercedes e un muso più alto con la presenza di un piccolo bulbo per rientrare all’interno delle normative tecniche. Nessuna modifica alla livrea con i colori della scorsa stagione che sono stati confermati in toto (lo stesso Halo è stato verniciato di blu.ndr). Brendon Hartley, ricordiamo, sarà il primo a portare in pista la nuova STR13 motorizzata Honda e dalle 9.00 completerà i primi giri di questo test pre-stagionale sul tracciato di Barcellona.

www.f1grandprix.it