Con gli ultimi “colpi di mercato” (e il passaggio di Jenson Button alla Williams lo è stato letteralmente) pian piano l’assetto delle squadre si sta definendo in merito ai piloti in corsa per il titolo 2005.
Ecco una rapida sintesi della situazione mercato piloti attuale.

Ferrari M. Schumacher - R. Barrichello
Accoppiata “blindata” anche se recentemente si erano sentite voci in merito al passaggio di Barrichello in un altro team.

Williams J. Button – M. Webber
Dopo aver “perso” Fisichella è riuscita a strappare Button alla BAR. Nonostante le resistenze del team di David Richards, il giovane pilota inglese dovrebbe approdare alla Williams.

Mclaren K. Raikkonen – J.P. Montoya
Ormai la squadra è certa da tempo dopo il clamoroso annuncio anticipato di Montoya a inizio stagione.

Renault F. Alonso – G. Fisichella
Accoppiata interessante dopo l’addio dato a Trulli

B.A.R. T. Sato ? – A. Davidson ? – E. Bernoldi ?
La lista potrebbe essere ben più lunga e nulla c’è di certo. Sato potrebbe restare con l’aiuto della Honda e Davidson potrebbe essere promosso. L’opzione Villeneuve attualmente appare improbabile.

Sauber F. Massa – J. Villeneuve ? – A. Davidson ? – A. Liuzzi ? – G Paffett ? Massa confermato, poi una lista lunga. Villeneuve potrebbe essere una reale possibilità ma alla porta del team svizzero la coda sembra piuttosto lunga. Ad esempio Davidson meriterebbe un posto da titolare e anche Liuzzi sembra ben spinto dalla Ferrari per iniziare il suo praticantato.

Jaguar D. Coulthard ? – A. Wurz ? - A. Davidson ? – N. Heidfeld ?
Webber è partito e il vuoto necessiterebbe di un pilota di un certo nome. Coulthard è la scelta migliore ma anche Davidson appare un’opzione interessante.

Toyota R. Schumacher – J. Trulli
Due piloti esperti per far crescere finalmente un team che malgrado le risorse continua a deludere. Per certi versi sono arrivati due piloti “delusi” e la cosa potrebbe non essere casuale.

Jordan N. Heidfeld ? – P. De la Rosa ? – T. Glock ? – O. Panis ? - F. Montagny ?
Lista lunga e suscettibile di modificarsi considerevolmente. Se la squadra riuscirà ad interessare degli sponsor adeguati, i piloti ancora senza sedile potrebbero tentare di tutto pur di approdare nella squadra di Eddie

Minardi Z. Baumgartner ? – F. Montagny ?
Baumgartner potrebbe decidere i proseguire, mentre Montagny potrebbe essere “sponsorizzato” da Briatore. In realtà la squadra è alla ricerca di piloti paganti e i piloti potrebbero arrivare all’ultimo momento.