toyota_38Dopo aver effettuato 21 giorni di prove e percorso 10.000 km dalla sua prima uscita ufficiale del 19 gennaio, la Toyota TF109 è pronta per l’inizio delle ostilità. I test hanno dato risultati promettenti ed è quindi con fiducia che il team prenderà la direzione di Melbourne. (continua...)

Jarno Trulli ha debuttato in F1 a Melbourne nel 1997. Il suo miglior risultato all’Albert Park è il quinto posto ottenuto nel 2003 con la Renault, mentre nel 2005 si è lanciato dalla prima fila con la Toyota.

"Melbourne è un luogo turistico e il GP d’Australia è sempre un piacere da vivere. Come ogni pilota di F1 voglio correre, sono quindi felice che la stagione inizi finalmente. Sono molto motivato e fiducioso sulle nostre chance. La TF109 è la migliore Toyota che ho guidato nelle prove di interstagione. E’ stabile e mette il pilota in fiducia, ma la cosa più importante è che sembra veloce, anche se è difficile giudicare basandosi solo sui nostri test invernali," ha dichiarato Trulli.

"L’anno scorso abbiamo compiuto un grande passo in avanti dimostrando che possiamo batterci per il podio e terminare regolarmente nei punti. Quindi spero che potremo fare ancora meglio in questa stagione. Adesso abbiamo più esperienza e la squadra ha lavorato molto duramente per un lungo momento sulla TF109. Siamo pronti per la battaglia," ha aggiunto il pescarese.

Timo Glock ha iniziato la sua carriera in Toyota l’anno scorso in Australia, gara che il tedesco ha terminato con una spettacolare uscita di pista. Quest’anno appare molto più fiducioso.

"E’ molto eccitante andare alla prima corsa quest’anno perché i cambiamenti del regolamento 2009 ci offrono una buona possibilità di batterci davanti. E’ molto difficile fare previsioni perché non si sa su cosa hanno lavorato le altre squadre nei test, ma so che il nostro programma e i risultati ottenuti sono incoraggianti," ha indicato Glock.

"Ho un buon sentimento con la nuova vettura. Per me è un’emozione diversa perché è il mio secondo anno in Toyota. Rispetto al 2008 sono più abituato alla squadra e credo di poter iniziare la stagione al top. L’anno scorso mi ci sono volute alcune gare per trovare la direzione da seguire in termini di set up, ma non sarà più un problema in questa stagione. L’Australia è in ogni caso uno dei miei circuiti preferiti, quindi non vedo l’ora di essere sulla griglia a Melbourne," ha conclusoli tedesco.

www.f1-live.com