Secondo Jarno Trulli bisognerebbe introdurre nuovamente le gomme slick in F1 il prima possibile, perché gli pneumatici scolpiti attuali esigono uno stile di guida che limita i sorpassi. (continua...) La Bridgestone ha recentemente confermato che avrebbe fornito alle squadre alcuni esemplari di slick nelle prossime prove di Jerez. Il fabbricante giapponese vuole raccogliere il massimo di dati per introdurre le coperture lisce nel 2009.

"Ho avuto il piacere di utilizzare le slick al mio debutto in F1 e sarei molto felice se tornassero. Non ho mai apprezzato le gomme scolpite a causa dello stile di guida che impongono al pilota per una buona utilizzazione in gara," ha dichiarato Trulli ad Autosprint.

"Se ci sono così pochi sorpassi in F1, la colpa è principalmente delle gomme. Sarebbe ancora meglio se vietassero il rifornimento perché la gestione di una vettura con 200 kg di carburante a bordo sul piano della frenata ad esempio, sarebbe un mezzo eccellente per fare la selezione tra i buoni piloti e gli altri," ha aggiunto il pescarese.

"Probabilmente l’eliminazione del controllo di trazione aumenterà i problemi di usura dei pneumatici. Ma sarebbe meglio tornare alle slick. Perché no prima del 2009 ?"
www.f1-live.com