Force India 190Nico Hulkenberg è un pilota della Sauber. Il tedesco prenderà il posto di Sergio Perez, passato alla McLaren, nel 2013, e la conferma è giunta in mattinata dopo i rumours più recenti che la davano imminente. (continua...)

L’attuale pilota della Force India era già al centro di diverse trattative ed era stato accostato anche alla Ferrari, prima della conferma di Felipe Massa. A favorirlo la notevole crescita di risultati registrata in stagione: 12° in classifica generale a 49 punti in 17 gare, fino a ora. Si attende, invece, di conoscere il pilota che lo affiancherà e la Sauber ha già indicato che lo renderà noto in un secondo momento: il favorito è sempre Esteban Gutierrez, spinto dalla Telmex, ma in lizza ci sono anche altri nomi.

Hulkenberg è un talento che si sta affermando col tempo, dopo aver collezionato trionfi nelle categorie propedeutiche. Non a caso, il giovane pilota di Emmerich am Rhein si è laureato campione in Formula BMW ADAC nel 2005, nella defunta A1 Grand Prix durante la stagione 2006-2007, in Formula 3 Euro Series nel 2008, per poi trionfare l’anno successivo in GP2 guadagnando l’accesso in Formula 1. Dopo il debutto in Williams, con la quale ha ottenuto anche una prestigiosa pole position nel GP del Brasile del 2010 (favorito anche dalle particolari condizioni climatiche), l’approdo in Force India dove sta concludendo bene l’annata.

“Non vedo l’ora di lavorare con il team Sauber F1″, ha confessato subito il tedesco alla notizia del suo ingaggio. “È una squadra ben piazzata e molto competitiva. Inoltre si tratta di un team in cui i giovani piloti hanno più volte fornito prestazioni eccezionali. Vorrei portare in alto questo testimone” ha aggiunto. “Il team sta portando avanti uno sviluppo molto positivo e sono certo che insieme possiamo fare molto. Fino ad allora resterò completamente concentrato sul mio lavoro con la Force India. Vorrei ringraziare la gestione della Force India per avermi dato la possibilità di tornare in Formula 1 come pilota del team”.

“Osserviamo Nico da un po’ di tempo e le sue prestazioni sono state molto convincenti”, ha invece riferito il nuovo team pincipal della squadra elvetica, Monisha Kaltenborn, nel commentare l’ingaggio, esaltando anche la sua prestazione a Interlagos nel 2010. “Ha chiaramente dimostrato di saper cogliere l’occasione, se sipresenta. Ma momenti alti come questi sono una cosa: un’altra è il lavoro sistematico di squadra e su questo punto ho fiducia in Nico e sono sicura che si inserirà molto bene nel team. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a lui”. Per il tedesco inizia una nuova avventura.

www.422race.com