
Sauber ha dovuto reclutare il pilota di riserva della McLaren, Pedro de la Rosa, lo scorso fine settimana nel Gran Premio del Canada dopo che Perez era stato costretto a ritirarsi dopo le prime prove libere del venerdi per non essersi sentito bene.
La squadra non ha dubbi che Perez tornerà in piena forma per la gara del prossimo weekend a Valencia, ma Sauber ha già escluso che a Gutierrez potrebbe essere data la possibilità di correre, se ci saranno problemi con il suo pilota titolare.
Alla domanda sul motivo per cui Gutierrez non è stata messo in macchina per sostituire Perez, Sauber ha dichiarato: “ho capito questa domanda, ma se queste persone pensassero un po’ sarebbe assolutamente chiaro.”
“Noi siamo responsabili per lui, e abbiamo un contratto con lui per un paio d’anni. E’ molto importante portarlo lentamente in F1.”
“Sarebbe stato completamente sbagliato metterlo in macchina in Canada – non ha assolutamente alcun senso, è importante che egli possa concentrarsi sulla GP2, che non è facile, e fare progressi.”.
Anche se De La Rosa sarà probabilmente in stand-by a Valencia, se Perez non dovesse essere in grado di correre, Sauber dice che non sta mettendo in atto nessun piano di riserva.
“Non ci penso”, ha detto. “Per me, è chiaro che Sergio può guidare”.