Il neo Campione del Mondo di Formula 1 Fernando Alonso è stato festeggiato nella sua città di Oviedo, situata a nord della Spagna, da circa 20.000 persone. Una marea blu e gialla (i colori della Renault e della regione delle Asturie) si è riunita sulla piazza Escandalera per acclamare Fernando. Il pilota spagnolo ha salutato e ringraziato i suoi sostenitori da un balcone. In precedenza aveva incontrato 2.000 privilegiati nell’Auditorium di Oviedo, luogo di trasmissione delle sue gare in questa Stagione. Venerdì Fernando Alonso ha ricevuto il premio Principe delle Asturie e degli Sport 2005 dalle mani di Felipe di Borbone, erede del trono di Spagna. "La perseveranza ed il desiderio di vittoria coi quali ha lavorato da quando è bambino lo hanno portato all’apice di una disciplina sportiva estremamente difficile e dall’accesso complicato," ha dichiarato il Principe Felipe.
"Fernando Alonso ha saputo unire intelligenza, coraggio e lavoro in una simbiosi perfetta con una squadra di specialisti di differenti nazionalità europee. Inoltre lo ha fatto senza perdere nel cammino la serenità e la semplicità."
Ricordiamo che Alonso è divenuto il primo Campione del Mondo spagnolo della Storia della Formula 1 ed anche il più giovane, a 24 anni e 27 giorni.