
Il pilota tedesco, appiedato dal team di Enstone lo scorso fine settimana alla vigilia del Gran Premio del Belgio, era intenzionato a portare la questione in tribunale a fine mese per cercare di dimostrare che il suo contratto era ancora valido.
Tuttavia, a seguito di discussioni tra i legali di Heidfeld e della Renault in seguito a Spa, un accordo è stato raggiunto per porre termine alla questione.
Parlando della situazione, Heidfeld ha dichiarato: “Ovviamente sono deluso di lasciare Lotus Renault GP nel bel mezzo della stagione, pensavo di poter ancora dare un grande contributo alla squadra, ma devo vedere le cose come sono e ora voglio pensare al futuro.”
“Abbiamo preso la decisione giusta scegliendo alla fine di concludere la nostra collaborazione oggi. Vorrei augurare a tutti gli amici ad Enstone un buon finale di stagione. Una cosa è certa. Tornero’ a correre al più alto livello presto “.
Il team principal di Renault, Eric Boullier, ha aggiunto: “Il nostro dissenso con Nick è stato oggetto di molta copertura mediatica negli ultimi giorni, e siamo lieti di aver raggiunto una soluzione rapida e ragionevole al nostro processo di separazione che era già doloroso, e che nessuno di noi voleva passare attraverso una nuova udienza legale.”
“Siamo molto grati a Nick per il contributo di grande valore che ha dato alla squadra. Abbiamo certamente avuto bei momenti insieme, in particolare ricordo il nostro podio in Malesia. Lui è un pilota molto forte e determinato e gli auguriamo ogni successo in futuro “.
Heidfeld era stato ingaggiato dalla squadra per sostituire l’infortunato Robert Kubica. Ma nonostante abbia conquistato un podio nella sua seconda gara in Malesia, il tedesco non è riuscito a ripetere gli stessi risultati per il resto della stagione e spesso è stato battuto dal suo compagno di squadra Vitaly Petrov in qualifica.
Boullier ha deciso che la squadra aveva bisogno di un rimpasto dopo la pausa estiva, così ha deciso di assegnare il posto da titolare a Senna affiancandolo a Petrov come nuovo compagno di squadra in Belgio.
La notizia della separazione di Heidfeld con la Renault significa che molto probabilmente Senna concluderà la stagione. La squadra aveva sempre detto che la sua intenzione era di tenere il brasiliano in macchina per il resto della stagione, e questo è stato ora confermato ufficialmente.
Secondo Autosport, Heidfeld sarebbe in trattative per ritornare in BMW per far parte del nuovo programma in DTM il prossimo anno.