formula_703È stato il terzo pilota della Renault dall’inizio del 2008 all’estate del 2009, prima di essere promosso a titolare per sostituire Nelson Piquet Jr e restare poi senza sedile a fine stagione. Adesso Romain Grosjean tenta il ritorno nel circus della F1: secondo alcune indiscrezioni che circolano nel paddock, il francese potrebbe essere il terzo pilota della Lotus Renault GP nel 2011. (continua...)

A confermare la notizia ci ha pensato direttamente Eric Boullier, team principal della squadra di Enstone e responsabile dell’agenzia di management di piloti Gravity Sport: ”Ci stiamo impegnando a fondo per dare un sedile a Romain Grosjean e per sostenere altri giovani talenti. La Francia ha bisogno di avere un nome competitivo in Formula 1,” ha dichiarato.

Rimasto fuori dal giro iridato, Grosjean nel 2010 si è cimentato nel FIA GT, tornando poi in monoposto tra AutoGP (ha vinto il titolo) e GP2 Series, in entrambi i casi con la DAMS. ”Mi piacerebbe molto vedere un mio connazionale sul podio, o quantomeno con un team di buon livello. Ne parliamo spesso in Renault o presso Genii Capital, e stiamo facendo tutto il possibile per trovare una soluzione rapidamente. Niente però è semplice. Ci serve un pilota di grande valore, così come Vitaly Petrov e il suo contributo economico,” ha precisato il manager francese.

Sul team principal della Lotus Renault sembra però aleggiare ancora l’ombra di Flavio Briatore. ”Quando sono arrivato un anno fa ho cambiato l’ufficio e il modo di organizzare il lavoro per scacciare il fantasma del mio predecessore,” ha confessato. Sulle polemiche seguite alla nascita della nuova scuderia e alle sponsorizzazioni, il più giovane team boss della F1 ha chiarito che la Genii Capital possiede tutte le quote del team, sgomberando il campo da possibili equivoci e fraintendimenti.

La R31 debutterà il mese prossimo a Valencia. Ma è già in dubbio l’uso del KERS per i primi test, dal 1° al 3 febbraio. Insomma, sembra proprio che in questa stagione non mancheranno le sorprese.

www.422race.com