renault_128Robert Kubica ha dichiarato di essere stato fortunato a concludere il Gran Premio del Belgio di Formula 1 dopo un momento critico al secondo giro della gara. Il pilota della Renault ha concluso la gara al terzo posto. (continua...)

Al secondo giro, mentre si trovava in seconda posizione, Kubica si è trovato in difficolta alla Eau Rouge sull’umido perdendo una posizione a vantaggio di Jenson Button.

“La secondo giro alla Eau Rouge ho visto Lewis Hamilton andare largo, quindi sono finito anch’io largo e ho provato a prendere il punto di corda per non perdere velocità” ha dichiarato il polacco. “Ma ho perso completamente la vettura, prima a sinistra e poi a destra. Sono stato fortunato a continuare e ho perso anche una posizione a favore di Jenson. Poi alla ripartenza dopo la safety car avevo poco grip, ho bloccato le gomme, prima le anteriori poi le posteriori”.

Kubica è stato passato da Sebastian Vettel in terza posizione a La Source al quarto giro dopo un errore ma è ritornato secondo dopo l’incidente tra il tedesco e l’inglese. Kubica è poi tornato in terza posizione dopo essere finito lungo al pitstop e ha perso quindi una posizione a vantaggio di Mark Webber.

Vitaly Petrov è stato autore di una solida gara nel Gran Premio del Belgio e sfruttando l’ottimo potenziale della Renault sulla pista di Spa è riuscito ad ottenere il nono posto pur partendo dalle retrovie.

“Raccogliere punti era l’obiettivo di oggi quindi è positivo il nono posto. La mia partenza è stata buona poi ho provato a spingere per recuperare, e ci sono riuscito” ha commentato Petrov.

“La gara è stata bella, ma le condizioni erano molto difficili ed è stato difficile scegliere quali gomme usare. Il team ha preso alcune decisioni buone e sono rimasto a lungo con le slick, quindi penso che ne abbiamo tratto il meglio. Dopo il mio errore di ieri in qualifica ho dimostrato che avevamo il passo per essere sempre in top 10 e spero che la prossima volta riusciro’a qualificarmi molto meglio in modo da non dover superare troppe vetture. Abbiamo avuto anche l’f-duct questo weekend, che ci ha dato una buona velocità in rettilineo e mi ha aiutato nella battaglia con Rosberg, quindi sembra promettente per le prossime gare” ha dichiarato il russo.

www.f1grandprix.it