renault_32Duplice vincitore a Singapore ed in Giappone, Fernando Alonso ha concluso le ultime sei gare del 2008 tra i primi quattro, serie che lo spagnolo spera di allungare nel 2009. (continua...)

La Renault si è trovata in difficoltà nei test a Portimao a causa del cattivo tempo, ma il team ha saputo riprendere il toro per le corna in fretta. "Abbiamo migliorato rapidamente la vettura con l’introduzione dei nuovi pezzi durante le prove seguenti. Abbiamo lavorato sulla messa a punto imparando molto sulla monoposto che in questo momento funziona bene. La cosa più importante è continuare a migliorare la macchina e lavorare sugli sviluppi lungo tutta la stagione," ha dichiarato Alonso.

"Il KERS e il flap dell’alettone anteriore regolabile daranno più lavoro al pilota nell’abitacolo. Ho lavorato molto per adattarmi a questi nuovi sistemi nelle sessioni di prove per potermela cavare al meglio a Melbourne. Sono molto soddisfatto del nostro KERS e spero che ci darà un vantaggio ad inizio stagione. Non sono sicuro che faciliterà i sorpassi, ma ci aiuterà a migliorare i tempi," ha proseguito lo spagnolo.

"In passato l’Albert Park ci è riuscito bene e spero che vivremo un weekend positivo. Penso anche l’ordine al quale eravamo abituati, ossia dominio i Ferrari e McLaren, potrebbe cambiare. Con l’introduzione delle nuove regole credo che diverse scuderie saranno in grado di lottare per il podio e spero che ne faremo parte," ha sottolineato Alonso.

Il compagno di squadra Nelson Piquet ha vissuto un avvio di stagione molto difficile nel 2008 nel quale il brasiliano ha accumulato le delusioni e gli errori. Ma Nelsinho ha avuto il suo momento di gloria a Hockenheim salendo sul secondo gradino del podio. Altre buone prestazioni a fine campionato gli hanno permesso di conservare il suo volante, ma quest’anno dovrà concretizzare molto di più…

"Ho molta fiducia in me e sono impaziente di essere a Melbourne. Ho appreso molto nel 2008 e intendo mettere a profitto questa esperienza. Siamo entrati in una nuova era della F1 e abbiamo compiuto buoni progressi nelle sessioni di prove. Per cui abbiamo buone speranze per Melbourne. Quest’anno le vetture sono molto diverse e tutti i piloti hanno dovuto adattarsi. Bisogna imparare tutto sul KERS e sul flap regolabile. E’ stata una vera sfida per piloti ed ingegneri. Abbiamo anche dovuto adattarci alle slick e questo mi piace perché rende le cose più interessanti," ha affermato Nelson Piquet.

"L’Albert Park offre sfide interessanti. La messa a punto della macchina è una sfida perché siamo su una pista con alternanza di tracciati permanenti e temporanei, di curve lente e porzioni più veloci. Adoro Melbourne, è una città stupenda. Gli appassionati accorrono numerosi e l’atmosfera è eccezionale. E’ difficile fissarsi degli obiettivi perché non sappiamo come siamo messi rispetto agli altri. Ma sappiamo di avere una buona vettura, per cui credo che saremo competitivi a Melbourne. Farò del mio meglio per raggiungere la Q3 in qualifica e spero di raccogliere dei punti," ha concluso Piquet.

www.f1-live.com