La Renault ha presentato oggi ufficialmente alla stampa la nuova R29 nel quadro della sua prima sessione di prove sul circuito di Portimao, a sud del Portogallo. (continua...)
I piloti ufficiali Fernando Alonso e Nelsinho Piquet hanno tolto il velo sulla nuova monoposto, accompagnati da Flavio Briatore, dal terzo pilota Romain Grosjean e dalle giovani reclute del programma RDD 2009, Davide Valsecchi, Charles Pic e Marco Sorensen.
Le linee della R29 riflettono un approccio di progettazione innovativo. La nuova macchina è naturalmente molto diversa dalle precedenti essenzialmente come conseguenza dell’introduzione del nuovo regolamento tecnico di quest’anno. La squadra è ottimista in vista della nuova stagione, come ha confermato Flavio Briatore.
"Abbiamo iniziato molto presto il nostro programma R29 e sono fiero di quello che il team ha realizzato. Abbiamo dovuto affrontare diversi cambiamenti che avrebbero potuto destabilizzarci, ma siamo determinati a rimanere agli avamposti. Ci concentreremo pienamente sugli ultimi preparativi della nuova stagione per sperare di arrivare in Australia essendo in misura di batterci per il podio," ha sottolineato Briatore.
Fernando e Nelson sono stati entrambi contenti di scoprire la nuova vettura e anche se hanno seguito con attenzione l’avanzamento del progetto durante l’inverno si sono congratulati coi membri delle fabbriche di Enstone e Viry per il lavoro svolto. "La squadra aveva un programma molto serrato per consentirci di partecipare alle prime prove di gennaio con la nuova vettura. Adesso siamo tutti impazienti di scoprire come andrà in pista," ha indicato Alonso.
Bernard Rey, Presidente del team RenaultF1, ha voluto confermare l’impegno della Renault nella disciplina regina. "Questa squadra è una prova concreta delle capacità del gruppo Renault di ottenere risultati e di riuscire ai massimi livelli. La scuderia sarà quindi sostenuta da tutto il gruppo nelle sfide che l’aspettano quest’anno !"
E’ stato Piquet ad iniziare il programma invernale. "E’ bello essere finalmente nella R29, malgrado il meteo piovoso. Ci siamo focalizzati sul chilometraggio, sul raccogliere informazioni e l’obiettivo era imparare il più possibile. Spero che il resto della settimana ci permetta di continuare a progredire," ha affermato il brasiliano.
La livrea della R29 riprende i colori dello sponsor principale, ING, ma anche quelli di Total, nuovo partner tecnico. "Siamo molto felici di proseguire la nostra sponsorizzazione e il nostro partenariato tecnico col team ING Renault," ha precisato Christophe de Margerie, CEO di Total.
"E’ una collaborazione importante per il gruppo Total. La Renault è l’eccellenza ed è un’ottima occasione di utilizzare questo vettore per mettere in valore la nostra identità. Per Total, un altro vantaggio chiave, a parte il fatto di vincere gare in F1 con una squadra prestigiosa, è utilizzare la nostra ricerca e i nostri test in pista per sviluppare e fornire nuovi prodotti più efficaci dei quali potranno beneficiare gli automobilisti nelle condizioni di guida più esigenti," ha aggiunto Christophe de Margerie.
La Renault sarà in pista sul circuito di Portimao fino a giovedì. Nelson girerà anche domani prima di cedere il volante della R29 a Fernando Alonso per gli ultimi due giorni di prove.
www.f1-live.com