Fernando, il team ha parlato di opportunita'''' mancata a Monaco. Quali sono i tuoi pensieri sulla gara?
Fernando Alonso: "Non siamo stati in grado di ottenere ciò che sarebbe stato possibile in condizioni normali, quindi e'''' stato deludente. Dal momento che non siamo in lotta per il campionato, abbiamo provato a prendere qualche rischio che non ha pagato. Ma ora non vedo l''ora di tornare al volante in questo weekend per vedere cosa possiamo ottenere a Montreal, un circuito molto diverso. (continua...)
Il Canada in genere è un Paese molto popolare tra i team. Ti piace il circuito?
Fernando Alonso: "Sì, c''''e'''' sempre una buona atmosfera a Montreal. L''''intera città è coinvolta nel Gran Premio ed è chiaro che ai canadesi piacciono le corse e soprattutto la F1, il che rende davvero divertente la gara. Ho vinto il Gran Premio nel 2006, quindi ho alcuni bei ricordi, e sono sicuro che quest''anno sarà un''altra gara interessante".

Il circuito di Montreal è esigente per i freni. E'' un'area in cui vi concentrerete quando inizierete a lavorare al set-up della vettura?
Fernando Alonso: "Assolutamente. Dobbiamo prestare particolare attenzione al raffreddamento dei freni e alla loro gestione in gara, che sara'''' molto importante. Ma non è un qualcosa di cui sono preoccupato, ci lavorerò nelle libere del venerdì. In generale penso che la R28 dovrebbe funzionare bene".

Un set-up a basso carico aerodinamico è essenziale per il Canada. Pensi che la vettura funzionerà bene in questa configurazione?
Fernando Alonso: "Non c''è ragione per cui non dovrebbe visto che il team si è preparato per questa gara per diverse settimane, inclusa una sessione di test al Paul Ricard. Abbiamo fatto qualche progresso di recente e stiamo provando a migliorare ancora il più possibile. Dal GP Spagna sembriamo aver trovato il passo, e quindi dovrebbe essere così anche in Canada, e faremo di tutto affichè accada".
www.f1grandprix.it