Due volte vincitore sul tracciato di Sakhir, Fernando Alonso stima che le prestazioni della sua Renault R28 non gli permettano di lottare per il primo gradino del podio. Lo spagnolo cercherà quindi semplicemente di portare a casa qualche punticino. (continua...) "Ho buoni ricordi del Bahrein perché mi sono imposto nel 2005 e 2006 con la Renault. E’ un circuito atipico per il vento di sabbia che soffia sulla pista. La sensazione al volante è molto particolare perché non si sa mai quali saranno veramente le condizioni di grip in una curva, a volte ci si lascia sorprendere. Le temperature sono molto elevate, ma dopo Melbourne e Sepang siamo abituati," ha commentato Alonso.

"Sakhir è reputato per essere esigente a livello dei freni. La loro usura può essere elevata ed è un elemento che dovremo sorvegliare in modo particolare, soprattutto in gara per assicurarsi di non avere problemi che potrebbero penalizzarci nel caso in cui lottassimo per vincere o per conservare la posizione. Sarà un parametro che terremo sotto controllo dalle prime prove di venerdì," ha aggiunto lo spagnolo.

"In questo momento non sappiamo ancora quale sia la nostra posizione nel plotone. Sappiamo solo che siamo indietro rispetto a Ferrari, McLaren e BMW. I posti nella Q3 sono cari, quindi è difficile andare a cercare i punti. Ne abbiamo segnati nei primi due GP e credo che in questo weekend dobbiamo puntare ancora allo stesso obiettivo e cercare di approfittare della minima possibilità che si presenterà," ha insistito Alonso.

Dopo essere stato costretto al ritiro in Australia, Nelson Piquet Jr è riuscito a vedere la bandiera a scacchi di Sepang. Per questo fine settimana il giovane brasiliano spera di poter proseguire sullo slancio.

"Il weekend in Malesia è stato molto positivo, ho potuto girare molto ad ogni sessione di prove e sono stato nel ritmo lungo tutto il fine settimana. Purtroppo non ho fatto una qualifica ideale ed è una cosa che dovrò migliorare. Il Bahrein non è uno dei miei circuiti preferiti, ma lo conosco e questo sarà positivo per me. Potrò iniziare a lavorare subito sulle regolazioni con gli ingegneri, sarò certamente più sereno," ha spiegato Piquet.

"Il mio obiettivo è entrare nei punti. Fernando ci è riuscito nei primi due Gran Premi e vorrei poterlo imitare. Penso che possiamo puntare al settimo ed ottavo posto e mostrarci pronti se dovesse presentarsi un’opportunità. Per questa pista non ci sono regolazioni particolari, bisogna solo restare sulla parte pulita del tracciato senza commettere errori. La gara sarà senza dubbio più agitata, un po’ come a Melbourne, coi piloti che sbagliano più facilmente considerato il nuovo contesto di regolamenti e l’assenza degli aiuti alla guida," ha concluso il brasiliano.
www.f1-live.com