Il team European Minardi Cosworth ha concluso oggi l’ultima di tre giornate di prove sul circuito Ricardo Tormo della Comunitat Valenciana.
Il volante della PS03 è stato affidato nuovamente a Zsolt Baumgartner, che ieri non aveva potuto girare regolarmente a causa di noie al cambio peraltro prontamente risolte in serata.
Oggi l’ungherese ha potuto conoscere meglio il comportamento della PS03, con la quale ha iniziato a familiarizzare questa mattina fin dai primi giri percorsi senza problemi lungo il tracciato spagnolo.
L’ungherese, che ha totalizzato 105 tornate, ha compiuto alcune valutazioni su parti meccaniche e aerodinamiche per il telaio European Minardi 2004 oltre a piccole prove di gomme per il partner tecnico, Bridgestone. I prossimi test del team European Minardi si svolgeranno a Misano, dal 9 all’ 11 Febbraio. ....continua ZSOLT BAUMGARTNER
“Oggi ho completato ben 105 giri quindi ho recuperato il tempo perduto ieri a causa dei problemi che mi hanno impedito di girare regolarmente. Sono molto soddisfatto perché nonostante la giornata impegnativa non avverto stanchezza. Ho incontrato solo un inconveniente nella posizione di guida. Ieri avevo avuto la sensazione di essere a mio agio nell’abitacolo della Minardi, mentre oggi avendo trascorso più tempo al volante ho avvertito un po’ di disagio e credo di aver bisogno senz’altro di modificare e migliorare la posizione all’interno della monoposto. Se consideriamo che non guidavo una vettura di F1 da almeno cinque mesi, credo di essermi comportato abbastanza bene e spero che il team sia soddisfatto del feedback che ho fornito al mio ingegnere.”

ANDY TILLEY, Ingegnere Responsabile
“Rispetto alla frustrazione che abbiamo provato ieri pomeriggio, oggi è andato tutto molto bene. Se escludiamo l’innocuo testacoda di questa mattina, Zsolt ha avuto una giornata tranquilla e ha portato a termine tutto il programma previsto che d’altronde si riflette nel numero di tornate da lui percorse. Abbiamo avuto inoltre l’opportunità di fare delle valutazioni sulle gomme Bridgestone oggi e vale la pena sottolineare che il programma sul motore Cosworth si è svolto agevolmente senza problemi né imprevisti cambi di motore. Nel complesso le prove sono state molto produttive. Abbiamo fatto progressi in vista dello sviluppo della vettura per il 2004 e Zsolt ha avuto l’occasione di ambientarsi meglio. Siamo molto contenti di averlo in squadra con noi.”

PAUL STODDART, Team Principal
“Il team European Minardi è molto soddisfatto dell’esito di questa prima sessione di test del 2004. Nel complesso sono stati raccolti molti dati utili che serviranno per il completamento della monoposto 2004. Sia Gimmi (Bruni) che Zsolt si sono trovati subito a proprio agio ed hanno fatto un ottimo lavoro. Vorrei ringraziare Zsolt per il suo impegno, poichè ha guidato una vettura che non aveva mai guidato prima, su un circuito che non conosceva e con un nuovo team e, nonostante ciò, si è ambientato in fretta ed è stato davvero professionale. Adesso ci prepareremo per i prossimi test che si svolgeranno a Misano tra una decina di giorni.”

Prove Minardi in dettaglio, Valencia, Spagna,
Giovedì 29 Gennaio 2004

Condizioni meteo: soleggiato, caldo
Temperature: Aria 14°-24° C; Asfalto 15°- 27° C

Pilota: Zsolt Baumgartner (Hun)
Telaio: Minardi PS03/04
Giri totali: 105 (420.525 km)
Giro più veloce: 1 min 13.304 secs

Totale giri percorsi nei test:
Bruni 98/392.5 kms;
Baumgartner 105/420.5 kms
Giri più veloci in prova:
Bruni 1 min 12.469 secs;
Baumgartner 1 min 13.304 secs


Fonte Minardi.it