honda_02Circuito nuovo, pista illuminata da proiettori e asfalto scivoloso … il GP di Singapore si preannuncia come un test molto emozionante per i tecnici e gli strateghi dell’Honda Racing F1 Team. (continua...)

La pista di Singapore si snoda interamente su strade cittadine, presenta 23 curve ed è una delle sole tre del mondiale con percorrenza in senso antiorario. La predominanza di curve da prima e seconda marcia limiterà la media sul giro ad appena 175 km orari, un valore simile a quello di Monaco, e imporrà i massimi livelli di carico aerodinamico.

Come per la gara sul nuovo tracciato cittadino di Valencia lo scorso mese, l’Honda Racing F1 Team non ha lasciato nulla al caso in vista del primo Gran premio di Singapore. Vari mesi fa, il team ha eseguito una scansione 3D del circuito, la quale ha fornito indicazioni sulla superficie del tracciato e sui profili delle curve ed è stata caricata nei programmi di simulazione nello stabilimento della scuderia.

"Il circuito è tortuoso e molto stretto in alcuni punti e sarà ancora più lento di quello di Monaco, ma con tutte le difficoltà peculiari del tracciato monegasco," ha confermato Ross Brawn. "Sarà difficile dal punto di vista del raffreddamento dei freni e della gestione del motore, soprattutto se si considerano le temperature alte che ci aspettiamo di trovare. Sul fronte dell’aerodinamica, adotteremo il massimo carico alare della stagione per ottenere la deportanza più elevata possibile."

"Per quanto riguarda le gomme, utilizzeremo le mescole morbida e super-morbida, ovvero le stesse specifiche portate a Monaco, e l’unica difficoltà sarà rappresentata dalle temperature della pista, le quali corrisponderanno approssimativamente a quelle dell’aria nel corso della giornata, per poi diminuire progressivamente con l’avanzare della sera."


L’eventualità di temperature dell’asfalto più basse di quelle dell’aria potrebbe rendere scivolosa la pista e con le barriere a pochi centimetri dal tracciato, il Gran premio di Singapore si preannuncia come una gara avvincente ed emozionante.
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