I piloti dell''''Honda Racing F1 Team, Rubens Barrichello e Jenson Button, domani prenderanno il via dalla sedicesima e diciassettesima piazza della griglia di partenza del Gran Premio del Belgio, che si correrà sulla distanza di 44 giri del circuito di Spa-Francorchamps. (continua...)
I preparativi del team per la sessione di qualificazione sono state ostacolati da un problema meccanico che ha fermato lungo la pista la monoposto di Jenson durante il primo giro della sessione di prove libere del mattino. Di conseguenza i tecnici hanno potuto utilizzare solo i giri di Rubens per valutare l''''assetto per la qualifica.

Entrambi i piloti hanno portato a termine tre tentativi durante la Q1 e sebbene siano stati in grado di migliorare i propri tempi sul giro di più di un secondo durante questa prima parte della sessione cronometrata, nessuno dei due alfieri della Honda è riuscito a entrare a far parte del lotto dei concorrenti ammessi alla Q2. Il miglior giro di Rubens - 1:48.153s – lo ha relegato in sedicesima posizione, mentre Jenson, appena un decimo più lento, ha concluso al diciassettesimo posto.

"Siamo contenti dei risultati che abbiamo raccolto nelle qualifiche di oggi", ha affermato Rubens, "proprio perché eravamo fra gli ultimi nella prima giornata di prove e sembrava che non fossimo affatto competitivi. Ho fatto un buon giro e il team ha lavorato bene. È davvero una sfortuna che la monoposto non sia stata un pelo più competitiva su questa pista."

Anche Jenson si dimostra abbastanza soddisfatto dopo la sessione di qualificazione: "il primo giro della sessione Q1 è stato il mio primo giro in assoluto della giornata, quindi sono davvero contento di essere riuscito a battere qualche concorrente e di arrivare così vicino alla prestazione del mio compagno di squadra. Non è stata una cattiva sessione per noi, perlomeno se si guarda alle prestazioni che la monoposto aveva dimostrato sinora durante il weekend. Almeno partiremo sulla parte pulita della griglia di partenza. Certo, un bell''''acquazzone avrebbe reso più interessante per noi la gara di domani, ma sfortunatamente sembra che non sarà così."

Dopo la giornata difficile di ieri il team ha lavorato duramente sulle vetture durante la notte: il cattivo risultato delle qualifiche oscura i progressi importanti e incoraggianti compiuti rispetto a venerdì. "Dopo la nostra pessima prestazione di ieri abbiamo cambiato radicalmente l''''assetto delle vetture durante la notte, con modifiche importanti all''''aerodinamica e alle sospensioni" ha confermato Steve Clark. "Certo, le posizioni sulla griglia non sono quelle che speravamo, ma è un risultato ragionevolmente buono se si pensa a come era cominciato il weekend. Le monoposto sono ben bilanciate ed è davvero una sfortuna che i piloti non siano riusciti a spremerle un briciolo in più e ad arrivare alla Q2."

"Le previsioni meteorologiche dicono che domani non dovrebbe piovere, ma a Spa c''''è sempre la possibilità di un acquazzone improvviso, quindi dobbiamo essere pronti a sfruttare questa opportunità se si verificasse."
www.f1-live.com