Jenson Button partirà domani dalla 10° piazzola della griglia del Gran premio di Cina, dopo la splendida prestazione nelle qualifiche di oggi al volante della sua RA107. Questa è la quarta volta della stagione che il pilota inglese si è classificato nei top ten 10 e la seconda volta in altrettanti GP dopo il sesto posto al Fuji lo scorso weekend. (continua...) È stata una delle sessioni di qualifica più combattute della stagione. Nella prima frazione, infatti, Rubens Barrichello ha fatto segnare un tempo di soli 2 decimi più alto rispetto a Jenson, uno scarto che lo ha però collocato sette posizioni più indietro del compagno e che lo farà scattare dalla 17° piazzola della griglia.

Nella giornata più calda registrata sinora nel weekend sul Shanghai International Circuit, la temperatura di 45 gradi dell’asfalto ha favorito il riscaldamento delle Bridgestone Potenza di Jenson e di Rubens, le quali hanno così consentito ai due piloti di migliorare i tempi sul giro delle libere di ieri.

Nel primo turno eliminatorio, essi hanno compiuto due giri veloci ciascuno, con Rubens risultato più veloce di Jenson nella prima uscita. Nel secondo giro lanciato, hanno poi abbassato i loro tempi, ma Rubens ha mancato il passaggio alla seconda frazione per soli 2 centesimi di secondo. Nel secondo turno, Jenson ha effettuato due giri lanciati. Dopo la prima uscita, era appena fuori della top 10, poi con una grande determinazione nel secondo giro veloce ha acchiappato la 10° posizione guadagnandosi l’accesso alla sessione finale. A quel punto, l’obiettivo principale era massimizzare le chance di Jenson nei 56 giri della gara di domani e così si è qualificato al 10° posto con il tempo di 1:39.285s.

JENSON BUTTON "Sono contento e, a essere sinceri, un po’ sorpreso di trovarmi nuovamente nei primi dieci questo weekend. Non ce l’aspettavamo, ma siamo riusciti a sfruttare al massimo la macchina e a centrare un risultato superiore alle nostre potenzialità attuali nelle qualifiche, cosa che ovviamente ci rallegra. Stando alle previsioni, sembra che domani si correrà un’altra corsa bagnata, quindi daremo il massimo perché da questa posizione la zona punti è un obiettivo alla nostra portata."

RUBENS BARRICHELLO "Nel primo turno eliminatorio, ho compiuto un buon giro veloce, purtroppo però abbiamo perso l’accesso alla seconda sessione per un niente. I tempi sono stati davvero molto ravvicinati, quindi è una grossa delusione essere rimasti esclusi al primo turno per uno scarto minimo. Sarà interessante scoprire come evolverà la situazione meteo domani, poi dovremo vedere ciò che si può fare da quella posizione dello schieramento."

JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Nelle libere di questa mattina, abbiamo provato varie modifiche all’assetto in vista delle qualifiche. Le condizioni della pista erano pressoché simili a quelle di ieri, nonostante un vento più forte. Nelle qualifiche, ci ha sorpresi vedere quanto tutte le macchine fossero ravvicinate in termini di tempi sul giro. Purtroppo, Rubens ha mancato l’accesso alla seconda frazione per soli 2 centesimi, dopo un’ottima prova che lo vedeva posizionato fra le due Renault. Jenson ha svolto un lavoro fantastico arrivando alla sessione finale e classificandosi 10° e siamo molto soddisfatti di come è riuscito a sfruttare le potenzialità della macchina."
www.f1-live.com