mclaren_198Jenson Button ha definito fantastico il suo weekend al termine del GP Ungheria che l’ha visto conquistare la vittoria proprio alla sua 200ma gara in Formula 1. (continua...)


L’inglese ha ottenuto la sua seconda vittoria della stagione, anche stavolta in condizioni variabili, battendo Sebastian Vettel e Fernando Alonso. Button ha anche avuto la meglio nel duello con il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, alla fine solo quarto.

“Per qualche ragione queste condizioni mi piacciono, non chiedetemi il perchè, ma ha funzionato ancora” ha dichiarato Button. “Il team ha fatto una scelta eccellente montando le gomme prime quando andava fatto, tutti noi abbiamo lavorato in modo eccellente. E’ stato un weekend fantastico. Voglio ringraziare enormemente il team. Tutti hanno lavorato così duramente per realizzare la vettura che abbiamo ora. Penso che affronteremo la pausa estiva con ottimismo. Ogni giorno della mia vacanza pensero’ a Spa”.

Button ha ammesso di aver avuto la gara sotto controllo: “E’ facile dirlo ora, ma ho sentito di poter preservare le gomme per il resto del primo stint. Penso che a metà gara molti piloti hanno iniziato a soffrire ma sono stato in grado di spingere e la vettura è stata davvero buona. Sapevo di essere in buona forma, la vettura funzionava bene. Ho pensato fosse solo questione di tempo sull’asciutto per scavalcare Lewis perchè alla fine degli stin era in difficoltà. E’ andata un po’ diversamente con l’arrivo della pioggia, ma mi sono divertito molto ugualmente. E’ sempre divertente gareggiare con Lewis. E’ fantastico concludere questo weekend con una vittoria”.

Lewis Hamilton ha dichiarato che i problemi di comunicazione radio hanno portato all’errata strategia di montare gomme intermedie nelle ultime fasi del GP Ungheria. Il pilota della McLaren è stato protagonista di una battaglia spettacolare con il suo compagno di squadra ma quando è arrivato l’ultimo scroscio di pioggia ha deciso di rischiare le gomme intermedie. La pista pero’ si è asciugata quasi subito e Hamilton è stato costretto a rientrare per montare ancora gomme slick.

“Abbiamo avuto problemi alla radio” ha spiegato Hamilton. “Potevo sentire i miei ingegneri ma loro non potevano sentire me, quindi chiedevo costantemente informazioni ma loro non potevano sentirmi. Quindi è stata una scelta molto difficile per loro. Penso che ad un certo punto abbiano avuto da me alcune informazioni ma probabilmente erano troppo poche. Li ho sentiti dire che sarebbe arrivata la pioggia e stava già piovigginando, quindi abbiamo optato per le intermedie. Ad ogni modo le gomme sono finite subito, non è stata ovviamente la scelta migliore ma queste sono le corse”.

Poi Hamilton è stato penalizzato per aver costretto Paul di Resta ad uscire di pista quando è finito in testacoda e si è rimesso nel giusto senso di marcia con un 360 gradi completo.

“Ho fatto un grosso errore” ha ammesso Hamilton. “La mia anteriore sinistra era davvero usurata quindi sono finito un po’ largo alla chicane e mi sono girato, il che è molto, molto raro. Poi dopo, devo onestamente scusarmi con Paul di Resta. Non l’ho visto. Non so cosa sia accaduto ma ho avuto una penalità per qualcosa, succede a volte. Quindi mi scuso con lui”.

Per Hamilton la vittoria di Jenson Button è meritata: “Congratulazioni a Jenson, mi ha messo pressione per tutta la gara e oggi ha vinto il pilota che ha guidato meglio. Penso si possa dire senza dubbio che il team ha fatto un lavoro fantastico. Entrambi siamo stati molto competitivi. Di sicuro sarebbe stato bello fare una doppietta. Sento di aver deluso un po’ il team. Ma ci rifaremo nella prossima gara”.

www.f1grandprix.it