
Melbourne: 6 marzo 2005, ore 14:00. L’Automobilismo Mondiale si appresterà ad assistere la 55° Edizione del Campionato del Mondo di Formula 1 istituito nel lontano 1950. Cinquantacinque anni fortemente caratterizzati dalla presenza di indimenticabili piloti leggendari e di grandi monoposto, fedeli cavalli di battaglia dei mitici assi del volante. In questo nuovo appuntamento su Gpx.it, analizzeremo le monoposto storiche che hanno segnato il corso della Storia della Formula 1 dal 1950 al 2005.
Nel corso del nostro primo “incontro”, se così vogliamo definirlo, analizzeremo....(continua) una monoposto leggendaria scelta tra le tante. Prima di scrivere questo articolo ho tergiversato sulla scelta della prima monoposto da analizzare e, alla fine, ho scelto la monoposto (a mio parere) più grande della Storia: stiamo parlando della McLaren-Honda Mp4/4 Turbo datata 1988.
La struttura dell’analisi dettagliata delle monoposto si divide in due grandi aree: nella prima area parleremo della monoposto inserendoci in un contesto storico ben preciso. Nella seconda area, in-vece, analizzeremo in dettagli le caratteristiche tecniche della monoposto servendoci inoltre di schemi e disegni tecnici per approfondire a pieno l’argomento.