mclaren_99E’ il team principal della McLaren in persona, Martin Whitmarsh, ad assumersi l’incombenza di raccontare alla stampa, in occasione della presentazione della nuova MP4-25, le novità tecniche introdotte sulla monoposto. “Naturalmente abbiamo speso molto tempo nello sviluppo del doppio diffusore, che ha rappresentato l’elemento più importante della scorsa stagione,” spiega. “Il divieto dei rifornimenti introdotto quest’anno ha anche portato delle conseguenze: il serbatoio non è molto più grande dell’anno scorso, ma sono sensibilmente aumentati i carichi sulle gomme e sulla vettura.” (continua...)

Whitmarsh si è quindi soffermato sulla stagione che si appresta ad iniziare, dedicando una parola alla Mercedes, per anni (e tuttora) motorista e partner del team, ma a partire dal 2010 anche avversario in pista. “Ci auguriamo un confronto corretto,” ha dichiarato con fair play. “Mi aspetto molro da questo campionato. Avremo in griglia molti nomi interessanti. Uno più vecchio degli altri,” ha chiosato riferendosi a Michael Schumacher.

Positive anche le impressioni dei due piloti del team, che per la prima volta proprio sul palco di Woking hanno avuto modo di vedere la nuova vettura assemblata nella sua interezza. “L’aspetto è piuttosto incredibile,” è stato il primo commento del nuovo arrivato, Jenson Button. “La McLaren mi è sempre sembrato un team molto meticoloso nel progettare e costruire le proprie vetture. I numeri e le prove al simulatore che abbiamo compiuto fiora sembrano molto positive, ma il vero lavoro inizierà solo tra un paio di giorni a Valencia.”

L’iridato in carica ha la mente tutta rivolta all’annata a venire: “Alla fine dell’anno continuavo a pensare agli incredibili momenti del 2009. L’anno appena concluso rimarrà per sempre nei miei ricordi, ma ora è il momento di pensare al futuro. Ho trascorso un gennaio molto impegnativo, ma anche positivo, passando molto tempo in factory e con i miei nuovi ingegneri. Lo scorso anno è stato difficile per il team, ma ora tutti sono più affamati e questo si vede chiaramente.”

Al futuro pensa anche Hamilton, aprendo con una battuta che scatena le risate di tutta la sala: “La macchina dell’anno scorso è meglio non provarla più… Sono al mio quarto anno con questo team e in tutte le stagioni ho constatato una notevole evoluzione nel design della vettura. La MP4-25 ha un aspetto completamente diverso dalla precedente.”

Il Campione del Mondo 2008, insieme al suo neo-compagno di squadra, costituirà una coppia inedita nella storia della Formula 1: per la prima volta gli ultimi due titolati in carica corrono nella stessa squadra. Le parole di Lewis nei confronti di Jenson sono di aperta stima: “Ho sempre voluto seguire le sue orme, fin da quando vinsi il mio primo campionato inglese. Spero che sia un buon compagno e sono convinto che insieme faremo una bella coppia.” Quanto durerà?

www.422race.com