mclaren_32Dopo la prima stagione vissuta in seno al team McLaren Mercedes, Heikki Kovalainen ha potuto svolgere più rapidamente la sua preparazione per il 2009. Il finlandese spera in questo modo di poter attaccare a fondo fin dalle prime battute in Australia. (continua...)

"E’ facile dimenticarlo, ma ho raggiunto la McLaren solo nel dicembre 2007, per cui i preparativi per il 2008 si sono susseguiti molto in fretta. Mi sono sentito subito a mio agio, ma serve sempre un po’ di tempo per capire come ogni membro del team può aiutarti. Quest’anno mi sento molto più integrato e so che potremo spingere subito fin dai test della prossima settimana," ha indicato Heikki.

Come il compagno di squadra Hamilton, anche Kovalainen si è preso una pausa dopo l’ultima gara dello scorso anno, ma il finlandese non ha tardato a tornare al Centro Tecnologico McLaren per rimettersi all’opera con gli ingegneri in vista della nuova stagione.

"Ho testato una vettura ibrida a Jerez prima di Natale ed è stato molto utile anche se non era una replica precisa della MP4-24, ma ci ha dato una chiara idea su cosa aspettarsi dalla nuova aerodinamica, dal KERS e dalle gomme slick. Credo che la nuova macchina mi converrà molto bene. Mi sono anche allenato nel nord della Finlandia nella neve, per me è il miglior posto al mondo per rilassarsi e preparare l’anno seguente."

Quali sono gli obiettivi per il 2009 ? "Mi sento meglio preparato per questa stagione. Credo che si possano estrarre molte prestazioni semplicemente da una buona preparazione mentale, voglio pensare agli aspetti positivi piuttosto che focalizzarsi su ogni difficoltà. Correre con Lewis è il miglior punto di riferimento e vorrei pensare che lotteremo entrambi per il mondiale piloti e che aiuteremo il team a vincere quello costruttori," ha concluso Heikki Kovalainen.

www.f1-live.com